Il Lungomare Trieste sarà strada del Gusto Italiano dal 28 al 30 settembre per assaggiare un po’ di Calabria, Campania, Basilcata e Sicilia
Gusto Italiano approda sul Lungomare Trieste in una gustosa triade di fine estate, dal 28 al 30 settembre dalle ore 10 alle 24.
Sarà possibile ammirare -ed asaggiare- le specialità di regioni come Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia e ci saranno ben 48 stand enogastronomici.
Come nascono le bontà regionali
I produttori, oltre a servire le loro prelibatezze a gourmet sopraffini o semplici buone forchette spiegano anche la lavorazione e le materie prime utilizzate.
Questa prima edizione è stata organizzata dal CLAAI e dal presidente Gianfranco Ferrigno, col patrocinio diComune di Salerno e Camera di Commercio.
Prodotti di punta della Campania e non solo
La Campania è fornitrice delle 32 aziende per l’olio extravergine d’oliva, formaggi, carciofo bianco, pomodori del piennolo ecc.
Saranno organizzati anche dei laboratori per approfondire le tematiche dei sapori e dei prodotti utilizzati.
Fra i prodotti di punta troviamo il peperoncino calabrese, il peperoncino crusco della Lucania e la nocciola di Giffoni.
A chiosa della kermesse, domenica 30, ci sarà la premiazione del contest “Io mangio italiano”, a favore delle buone abtudini alimentari.