Questa mattina è stato presentato il progetto ” 3 giorni di Lumina”, un incontro di sport amatoriale ed inclusività per esprimere il mondo della disabilità
[ads1]
Lumina. Presentata questa mattina il progetto “3 giorni di Lumina”, dell’Associazione Lumina. Presenti l’assessore alle Pari Opportunità Gaetana Falcone, il presidente dell’associazione, Andrea Porta, la vicepresidente Rosaria Striano e la sociologa Maria Venditti.
Inclusione sportiva ed integrazione dei bambini e disabilità attraverso la dimensione amatoriale sono i concetti che animano questa iniziativa, che si terrà dal 24 al 26 febbraio al Pala Tulimieri dalle ore 8, e parteciperanno più di 300 bambini. All’iniziativa “Karate per tutti” parteciperanno dei campioni mondiali come Luigi Busà ed Alfredo Tocco. Non solo karate, ma anche sitting volley, sport che si svolgono anche sotto una supervisione scientifica.
Gaetana Falcone ha garantito che l‘Amministrazione comunale sta cercando di offrire il suo patrocinio in caso di difficoltà per la soddisfazione dei bisogni fondamentali di un’utenza come quella disabile, e che in questo progetto lo sport, che è una forma importante di gioco per i bambini, è un mezzo fondamentale per valorizzare le diverse abilità.
La Striano definisce lo sport “non solo curativo, ma anche un momento di gioia ed integrazione. È un’iniziativa aperta a tutte quelle persone disabili che hanno voglia di condividere il proprio bagaglio di esperienza”.
“Bisogna investire nell’amatorialità, perchè al disabile possa essere permesso di esprimere la propria identità e così diventare una risorsa. Bisogna quindi partire dal basso per raggiungere vette alte, e ciò può avvenire solo attraverso la sensibilità e la competenza di figure professionali adeguatamente formate”, asserisce Porta.
Parlando di inclusione ed attenzione alle diverse esigenze di ognuno, la dottoressa Venditti ha dichiarato:”le mancanze sono frutto di arretratezza e mancanza di attenzione”. [ads2]