Home Eventi Luglio Sammaritano 2012: trionfa la contrada del Delfino

Luglio Sammaritano 2012: trionfa la contrada del Delfino

7
Luglio Sammaritano 2012: trionfa la contrada del Delfino

Santa Maria la Carità. Conosciuto anche come Palio delle Cinque Contrade, quante sono le strade che portano alla piazza del giovane comune di Santa Maria la Carità, anche quest’anno si è svolto il seguitissimo Palio del Ciuccio, evento clou del Luglio Sammaritano. A sfidarsi nella XVIII edizione sono le 5 contrade dell’Aquila, del Delfino, dell’ Ippocampo, della Farfalla e del Leone.

Luglio Samm.12 L'Aquila

Per il secondo anno consecutivo, la contrada del Delfino si aggiudica quella che è la gara più rappresentativa del Luglio Samaritano, culmine dei festeggiamenti estivi. Il fantino Attilio Verdino, infatti, accolto da un bagno di folla, poco dopo le 23 di ieri, ha tagliato vittorioso il traguardo, alla fine dei sei giri della piazza centrale di Santa Maria la Carità, completando i tre chilometri di percorso. Sebbene partito in sordina, rimanendo addirittura quarto al secondo giro e non essendo mai disarcionato dal suo fedele asino, all’ultimo giro opera una lenta progressione che lo porta al ridosso dell’agguerrito avversario della contrada del Leone, che  aveva condotto in testa quasi tutta la gara. Verdino supera così il suo avversario sul filo del traguardo, regalando la vittoria alla sua contrada.

Vincitore Luglio Sammaritano 2012

Prima dell’emozionante gara, che ha visto i fantini dell’Aquila, dell’Ippocampo e della Farfalla alle prese con i propri capricciosi asini, si è svolto il tradizionale Corteo Storico. Per questa sfilata, la giuria, allestita per l’occasione, ha deciso di premiare la contrada dell’ Ippocampo.

Corteo delle contrade

Ma il merito per la ricchezza dell’abbigliamento va a tutte le Contrade. I rappresentanti della Pro Loco della cittadina partenopea e il presidente Gianpaolo Di Ruocco, hanno voluto sottolineare la parsimonia e la dedizione, che le associazioni hanno profuso per l’intero anno, per arrivare agli invidiabili risultati ottenuti.

Coteo contrade

L’ Apertura del Palio ha visto esibirsi i Musici e Sbandieratori di Santa Maria la Carità, presenza fissa già da quattro anni  al Corteo delle Contrade, precedentemente accompagnate dai famosissimi sbandieratori di Cava dè Tirreni e Siena. Anche sotto questo profilo, grande conquista dei contradaioli Samaritani.

Musici Sammaritani

Per l’occasione è stata eletta la vincitrice del Torneo delle Contrade, che nei giorni precedenti ha dovuto superare svariate prove: una Gara Gastronomica; A’ giostra d’à cuccagna; Il tiro alla fune e A’ jucata c’à palla è pezze. Vincitrice del Torneo la contrada del Delfino che per quest’anno ha fatto man bassa di premi.

Chiusura Palio 2012

Prossimo appuntamento con il Luglio Sammaritano: domenica prossima, con la Sagra della Melanzana. Un altro appuntamento da non perdere, per chi ama la ricca tradizione partenopea.

Previous article Cstp, gli autisti paralizzano la città di Salerno. Il trasporto nel caos, città in tilt
Next article Caos Cstp, Cirielli: “Tavolo di concertazione, intervento Governo non più rinviabile”
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...

Comments are closed.