Ufficio Anticorruzione, il Responsabile spiega la sua funzione e la sua azione
[ads2]Dopo la richiesta da parte del Vicesindaco Stefano La Verde di ricorrere a provvedimenti per una “Fuga di Notizie” da parte dell’Ufficio Anticorruzione, parla il Responsabile : «attività di prevenzione della corruzione e azione di controllo e di supervisione sono le funzioni affidate all’Ufficio Anticorruzione del Comune di Avellino costituito in ottemperanza alla legge 190 del 2012 con determina n. 375 del 2014.
Diretto dal responsabile unico, dott. Carlo Tedeschi, l’Ufficio si avvale del gruppo di supporto per le attività di prevenzione della corruzione, composto da tre istruttori direttivi amministrativi e da un istruttore amministrativo. In particolare all’Ufficio vengono trasmesse tutte le proposte di delibere di Giunta e di Consiglio prima di essere sottoposte al vaglio degli stessi e tutte le determine dirigenziali prima della pubblicazione in Albo Pretorio affinché possano esercitarsi su di esse e sulle attività amministrative che ne sono alla base le verifiche previste dalla normativa vigente in materia di prevenzione della corruzione e di controlli interni di regolarità amministrativa, così come previsti dagli artt. 147 e ss. del D.lgs. n. 267/2000 e dall’apposito Regolamento adottato con Delibera Commissariale n. 53/2013.
È un lavoro particolarmente delicato che viene svolto nella massima trasparenza e con esemplare diligenza. A fronte della sovraesposizione mediatica delle ultime settimane il responsabile dell’Ufficio Anticorruzione, al fine di tutelare l’onorabilità e la correttezza di chi vi lavora e dell’Ufficio stesso, precisa che parlare di fuga di notizie è pretestuoso, inopportuno e non veritiero. Gli atti sottoposti alle verifiche e ai controlli seguono un iter ben preciso che coinvolge ben altri tre Uffici di altrettanti Settori. Tutti gli atti esaminati vengono immediatamente affissi all’Albo Pretorio e pubblicati sul sito internet, per cui qualunque cittadino ne può prendere visione ed estrarne copia.
Una precisazione doverosa da parte dell’Ufficio anticorruzione e del suo responsabile.
L’auspicio è che venga, al più presto, ritrovata la serenità necessaria affinché l’attività amministrativa ed istituzionale dell’Ente di Piazza del Popolo possa proseguire nella massima trasparenza, celerità e competenza».