Anche quest’anno “Luci sull’Arte”, la rassegna salernitana di Arte Contemporanea, ritorna per la sua IV edizione insieme allo spettacolo di Luci d’Artista. Un Natale che brilla per le luci e la cultura
[ads1]
Luci sull’Arte, la mostra d’Arte Contemporanea che si tiene ogni anno a Salerno, presso il Palazzo Fruscione al Complesso di San Pietro a Corte, è giunta alla sua IV edizione ed è stata inaugurata ieri, giovedì 8 dicembre, e sarà aperta fino al 18, sia in orario mattutino (11-13) che pomeridiano (17-21).
Il consueto progetto, già ospitato nei più grandi centri nevralgici dell’Arte italiana, si svolge in concomitanza con le Luci d’Artista ed è stato promosso dalle associazioni Bell’Arte e Promuoviamoarte, insieme all’ Arcane Art Foundation di Kiev e patrocinata dal Comune di Salerno.
Nell’edizione di quest’anno saranno esposte opere di grandi Maestri del Novecento, tra cui Giulio Turcato, Roberto Crippa, Ernesto Treccani, Domenico Purificato, Emilio Notte e Remo Brindisi. Un percorso creativo che tocca con decise pennellate il passato, per restituirlo alla nostra dimensione odierna, reinterpretato con un nuovo linguaggio creativo.
Tuffi nelle forme e nei colori, dai più semplici come cuori o cerchi ai più creativi, tinte vivide, scenari urbani alternati a piccoli scampoli di natura e ritratti scarni ma autentici di donne, nudi e ritratti che sembrano guardare dritti dentro lo spettatore, esplodergli dentro gli occhi. Un’Arte Contemporanea che non sempre viene apprezzata, ma che grazie a Luci sull’Arte può ottenere una maggior fruizione ed apprezzamento.
Il richiamo per turisti e residenti può e deve essere irresistibile ed assecondato, per fare in modo che la città non brilli solo per commercio e pubblicità ma anche per il suo ricco patrimonio artistico, che merita di essere ammirato. [ads2]