Home Attualità Luci e lustrini, incantevole l’Arcuri. Tutto molto bello (ma mica tanto)

Luci e lustrini, incantevole l’Arcuri. Tutto molto bello (ma mica tanto)

0
Luci e lustrini, incantevole l’Arcuri. Tutto molto bello (ma mica tanto)

Una folla oceanica pressata in piazza Portanova e per metà Corso: inaugurato l’Albero con la splendida Manuela Arcuri. Ma la bellezza può bastare per convincere?

[ads1]

Una fiumana di gente accalcata attorno al palchetto pensato per il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e la madrina scelta per l’accensione delle Luci dell’albero di piazza Portanova, Manuela Arcuri.arcuri salerno
Una città meravigliosamente illuminata, che a suo dire ha emozionato la madrina, sorpresa anche perchè “in tutta la mia carriera non ho mai visto una piazza così affollata.

Un plebiscito, in effetti, in cui era molto difficile muoversi, tanto da rendere difficile gli spostamenti anche delle autorità di polizia – come sempre in questi eventi, d’altronde.

«Una città magica, tutta illuminata: vi ringrazio per avermi dato la possibilità di vederlo. Sono felice di aver visto le famose Luci di Salerno», ha dichiarato Manuela Arcuri, forse più incerta su cosa dire che emozionata nell’esprimersi.

Un conto alla rovescia e Fiat Lux: si accende l’albero e il Sindaco indirizza l’augurio di un buon Natale ad una folla festante, abbastanza gioiosa da rispondere in questo modo chiaro e forte a qualche voce di dissenso sul compenso alla madrina. Su questo versante, preziosissimo il contributo della rete, in cui il dissenso si è espresso con la solita ironia:a quel prezzo – si legge in un commento – avremmo riscattato Lapo Elkann e l’avremmo avuto per tutta la vita”. Dalle opposizioni, Dante Santoro con una diretta video su FB ha polemizzato sulla scelta distribuendo cambiali.

A conclusione dell’evento, il sindaco Vincenzo Napoli ha voluto ricordare il Governatore De Luca, suo predecessore a cui si deve la paternità delle Luci d’Artista, «che anche in questa circostanza si è dimostrato lungimirante».

Presenti all’inaugurazione, tra la gente, personaggi fantastici impersonati dagli organizzatori del famosissimo FantaExpo: un bel lavoro di animazione portato avanti gratuitamente dai cosplayer dell’associazione salernitana, che replicherà la sua presenza il 21 e il 28 Dicembre su corso Vittorio Emanuele e in Villa Comunale.

Il popolo è felice, il popolo ha fame

Tutto bellissimo: le Luci sono ancora una volta spettacolari e i presenti hanno dimostrato brioso entusiamo (donne di ogni età si chiedevano quale potesse essere la taglia dell’attrice, tutti la chiamavano perchè si rivolgesse loro).
Eppure non può essere tutto qui: il cachet di un personaggio dello spettacolo ha senso sia tanto elevato ed è apprezzabile la sensibilità dell’Amministrazione a voler madrine e padrini di tale portata per la propria cittadina, soprattutto se l’evento può meritare presenze di tale portata.

Quello che ci si domanda qui è se sia giustificata una spesa per poche ore di presenza (una presenza fine a sè stessa) di un personaggio pubblico, pur essendo una spesa sostanzialmente irrisoria per un ente comunale.
I moltissimi presenti sicuramente hanno avuto il loro momento di Manuela Arcuri, ma non rischia di essere riduttiva una cerimonia così priva di spunti?

Il Sindaco, intanto, incassa il suo successo commentando con la sobrietà che lo caratterizza: «Mai vista tanta gente festosa: è una situazione ben augurante. I nostri auguri anche ai turisti, che invitiamo a tornare: siano nostri promotori nel mondo.»

Servizio a cura di Federica Crispo e Gerardo Stromillo.[ads2]