L’Aurora Boreale e il mondo fiabesco saranno le attrazioni principali dell’edizione 2014. Salerno si illumina con le Luci d’artista
[ads2] Conferenza stampa di presentazione della rassegna “Luci d’artista – edizione 2014” questa mattina alla Sala del Gonfalone di Palazzo di Città a Salerno.
“Uno sforzo enorme di promozione turistica della città” ha commentato il sindaco Vincenzo De Luca, “che ha permesso a Salerno di raggiungere risultati eccezionali e diventare uno dei poli di attrazione d’Italia nel periodo autunno -inverno. Puntiamo ad avere una presenza al di sopra dei 2 milioni di visitatori nel corso del periodo delle ‘Luci d’artista’ che, come negli anni precedenti, ha portato ad un boom nel settore della ristorazione e ad un’espansione di attività turistiche, commerciali e di servizi nella nostra città”.
Il sindaco ha poi illustrato il programma e le nuove opere che contraddistingueranno questa edizione di Luci d’Artista. Circa 30 km di strade cittadine saranno interessate dalle installazioni luminose con lampade a led ad alta efficienza.
L’opera chiave di quest’anno sarà l’Aurora Boreale lungo tutto il corso Vittorio Emanuele. Centinaia di elementi decorativi di varie forme saranno disposti in modo da ricreare l’Aurora Boreale delle notti nordiche.
Nella Villa comunale si respirerà invece un’atmosfera fiabesca, con le installazioni luminose nel Giardino incantato che riprenderanno i protagonisti e gli elementi principali di Cenerentola e Peter Pan.
Tra le altre novità di questa edizione, Angeli e nebulose installate a via Duomo e l‘Orsa tra i Ghiacci a P.zza Monsignor Grasso.
Rimangono invariati alcuni allestimenti della scorsa edizione: il “Sistema Solare” a P.zza Flavio Gioia, l'”Albero Luminoso” a P.zza Portanova, la “Slitta di Babbo Natale” a P.zza G.Gloriosi e l'”Ambientazione Polare” con le renne a Pizza Caduti di Brescia.
Saranno riproposti anche “I Pinguini” in zona Lungomare Trieste, il “Drago e i Ciliegi Giapponesi” a P.zza Sant’Agostino e i “Salici piangenti innevati” a P.zza Sedile del Campo.
“Verrà effettuato un lavoro di manutenzione attento e quotidiano”, ha concluso De Luca. “Dobbiamo come sempre fare appello al senso di responsabilità e allo spirito civico dei nostri concittadini affinché siano accolte ed ospitate nelle condizioni migliori le centinaia e migliaia di persone che verranno a visitare la nostra città durante il periodo Luci d’Artista”.
Appuntamento a venerdì 7 novembre, alle ore 17.00 per l’accensione del meraviglioso Giardino Incantato, presso la Villa Comunale di Salerno, con il Sindaco Vincenzo De Luca, per l’inaugurazione dell’edizione 2014 di Luci d’Artista. Ospiti dell’evento inaugurale saranno Maurizio Casagrande, Tullio De Piscopo e Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito.