Luci dell’Irno: al via anche nuove rappresentazioni teatrali e musica di strada
[ads2] “Nonostante la pioggia, l’affluenza è stata più che soddisfacente – esordisce il vicesindaco Anna Petta – grazie alla varietà delle offerte che abbiamo messo in campo, infatti, il pubblico è stato presente in tutte le manifestazioni”.
Ottimi risultati quindi per l’Amministrazione comunale impegnata in questi giorni nell’arricchire Luci dell’Irno di ulteriori attrattività. L’evento clou del prossimo weekend è l’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma sabato 22 novembre alle ore 18.00.
“Il calendario di eventi si sta arricchendo di sempre nuovi appuntamenti – ha spiegato il vicesindaco – con l’inaugurazione della pista e i mercatini di Natale, che apriranno al pubblico dal 26 novembre”.
Sabato 22 novembre, dalle ore 17.30, in piazza della Repubblica, spazio al teatro dei burattini a cura dei Fratelli Ferraiolo; dalle ore 16 alle ore 18.00 musica live con radio Castelluccio, mentre alle 18.00, al Parco del Ciliegio, inaugurazione di “Christmas ParadIce” la pista del ghiaccio, 350 metri quadrati di tendostruttura con gonfiabili per bambini e stand enogastronomici. La Pista resterà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 24, con apertura mattutina nei festivi e dal 22 dicembre al 6 gennaio.
Sempre sabato 22 novembre, musica a “Ritmo Senegalese” con un gruppo itinerante che suonerà in tutta la città. Dalle ore 19.00, al Museo Frac dove è possibile ammirare la mostra “Icona” è di scena il Trio Jazz “Napoli Broters” e alle 21.00, al Teatro “Benedetto XVI” S. Maria di Costantinopoli, la compagnia “All’Antica Italiana” presenterà “Il piccolo Eduardo” di Eduardo De Filippo.
Domenica 23 novembre, dalle ore 18.30, sempre al Museo di arte contemporanea, ci sarà una degustazione eno-gastronomica, mentre al Parco della Rinascita, dalle ore 19.00, sarà di scena la musica napoletana dei “Via Toledo” e una replica alle 19.30, al Teatro “Benedetto XVI” per “Il piccolo Eduardo” di Eduardo De Filippo.
Annunciate anche altre novità di programma: nell’area della pista di pattinaggio, Maratona Telethon il 13 e 14 dicembre, mentre tutti i weekend ci saranno dj set di dj emergenti, graffitari e spettacoli di animazione, con mascotte e artisti di strada.
A fine mese inizierà anche il Mercato di Natale della Coldiretti. Proprio per quanto riguarda il mercatino che sarà allestito a breve nei pressi del Parco del Ciliegio non mancano le stoccate ai commercianti locali, accusati da più parti di poca volontà nell’investire nel proprio territorio.
“Credo sia sbagliato puntare il dito contro gli esercenti locali – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Serafino De Salvo – la nostra Amministrazione comunale ha deciso di accompagnarli verso un cambiamento di mentalità e verso una maggiore fiducia per le nostre iniziative e i primi risultati si vedono con una l’apertura degli esercizi anche durante il weekend”.
Risposte di De Salvo anche alle accuse mosse dai banchi dell’opposizione: “Continuano a puntare il dito verso ipotetici sprechi delle Luci dell’Irno, ma ribadiamo che la manifestazione si basa per la quasi totalità su risorse private. Si facciano una ragione – conclude l’assessore – per il fatto che la nostra Amministrazione comunale ha in pochi mesi realizzato ciò che la Giunta Moscatiello non sono è riuscita a fare in ben cinque anni di governo”.