Home Attualità Luci d’Artista, colpo di scena al Tar: la Blanchere Illumination rinuncia alla richiesta di sospensiva

Luci d’Artista, colpo di scena al Tar: la Blanchere Illumination rinuncia alla richiesta di sospensiva

0
Luci d’Artista, colpo di scena al Tar: la Blanchere Illumination rinuncia alla richiesta di sospensiva

Il Tar ha annunciato questa mattina che l’udienza di merito sul ricorso è prevista per il 7 febbraio, in seguito alla decisione della Blanchere Illumination di fare marcia indietro

Durante l’udienza del Tar, la società francese ha dichiarato di ritirare l’appello contro l’assegnazione del bando alla Iren.

La città di Salerno e i suoi visitatori attendono quindi l’inaugurazione della manifestazione, prevista per venerdì 3 Novembre.

L’Amministrazione aveva deciso di avviare e di proseguire con il montaggio delle luminarie, nella speranza che la questione tra la Blanchere Illumination e la Iren venisse risolta nel miglior modo possibile.

Fortunamente, la società francese ha deciso di abbandonare l’impugnazione del bando per l’assegnazione della gestione delle luci, poichè si riteneva ci fosse un conflitto di interessi, e le installazioni possono ora procedere spedite, nonostante il ritardo.

L’organizzazione dell’evento è agli sgoccioli anche con i bandi previsti per la ruota panoramica e dei mercatini di Natale.

Il bando per la ruota panoramica si è chiuso proprio ieri, ma vede un ulteriore ostacolo da superare.

Le offerte presentate da  Tulimieri, sostenuta da Confesercenti, e da The Wheel, appoggiata da Confcommercio, hanno ottenuto entrambe il massimo del punteggio, ovvero 100 punti. Il caso di pari merito dovrebbe essere risolto in mattinata tramite sorteggio, affidando alla casualità  l’assegnazione per il montaggio della ruota panoramica. L’attività dovrebbe svolgersi tra l’11 novembre (data di riferimento anche nel caso in cui dovesse ritardare l’inaugurazione delle luci) e il 24 gennaio.

Infine, l’ultima procedura burocratica dovrebbe riguardare il bando dei mercatini di Natale, che si chiuderà il 15 Novembre.

Tuttavia, il momento determinante dell’iter burocratico era concentro nella giornata di oggi, in cui si attendeva il responso del Tar in merito al ricorso presentato dalla Blanchere Illumimation: quest’ultima ha risolto quindi la questione con un colpo di scena, ritirando l’appello presentato contro l’azienda torinese.

La soddisfazione del sindaco Napoli

“La Blachere Illumination ha rinunciato alla sospensiva. Le Luci d’Artista si faranno senza alcun problema. La nostra amministrazione ci aveva creduto sin da subito e lo testimonia la delibera di giunta che abbiamo firmato proprio per dare il via alle installazioni. Le Luci sono un elemento ormai identificativo della nostra città. Portano economia e turismo non solo nel periodo della manifestazione, ma anche durante tutto l’anno. Perché le Luci rappresentano un volano attrattivo anche negli altri mesi, destagionalizzando così l’offerta turistica. Non fare le Luci avrebbe causato una battuta d’arresto all’economia locale, ai tanti commercianti e ristoratori che, tra gli altri, aspettano questo momento”.