Il Comune di Salerno ha indetto una procedura pubblica aperta a soggetti privati e associazioni senza fini di lucro che vogliano proporre interventi di sponsorizzazione per Luci d’artista
Il Comune di Salerno ha indetto una procedura pubblica aperta a soggetti privati e associazioni senza fini di lucro che vogliano proporre interventi di sponsorizzazione per Luci d’artista in cambio della promozione della propria immagine attraverso il collegamento con l’evento natalizio.
L’obiettivo è quello di trovare chi, in cambio di visibilità, offra denaro o servizi. Un modo nuovo per fare cassa e provare a far sì che, con il tempo, l’evento si autofinanzi come scrive Il Mattino oggi in edicola.
Del resto “Salerno Luci d’artista” rappresenta un veicolo importantissimo di marketing pubblicitario in grado in grado di richiamare turisti, oltre che visitatori da tutta la provincia di Salerno. Da qui, dunque, l’idea di metterla sul mercato.
Stando all’avviso, il contratto tra Comune e sponsor è «finalizzato, per lo sponsee, ad ottenere risparmi di spesa indiretti, grazie all’acquisizione di qualificate risorse esterne, in termini finanziari e/o di servizi». In cambio di denaro o di servizi, ai soggetti individuati come sponsor il Comune garantisce per tutta la durata dell’evento una serie di vantaggi: la visibilità del nome/marchio/logo dello Sponsor, a titolo esemplificativo, nell’ambito delle conferenze stampa, sulle pagine web, sull’app, sui profili dei social network e su tutto il materiale promozionale dell’iniziativa sia on-line che off-line; un ritorno di immagine mediante l’esposizione del proprio nome/marchio/logo «all’insegna dell’eleganza e della sobrietà, in modo tale da non disturbare i contesti urbani e architettonici»; l’organizzazione di «eventi o attività di P.R., purchè temporanei e in linea con il contesto generale, le caratteristiche tecniche e i requisiti di eleganze e sobrietà». Impegni, questi, garantiti per tutta la durata della manifestazione nonché per gli eventi a essa connessi.