Salve, lettori! Oggi parleremo un po’ del Lucca Comics & Games, un evento di fama internazionale che si è svolto tra l’1 ed il 4 novembre a Lucca, città toscana che ormai si è affermata come polo principale per noi italiani cultori del fumetto.
È considerata una delle convention più importanti d’Italia (nonché seconda d’Europa, dopo il francese Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, e terza nel mondo, dopo il giapponese Comiket) dedicata al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei giochi e dei videogiochi. Quest’anno ha superato il suo record di pubblico con 180.000 partecipanti e un picco di 56.000 visitatori per la giornata di sabato 3 novembre.
La fiera, che si svolge dislocandosi per tutto il centro storico di Lucca, si pone in un modo unico coniugando la bellissima location architettonica e storica con un’atmosfera tipica delle fiere del fumetto. Tutta il borgo vecchio è stato invaso dai Cosplayer, che si mischiavano ai visitatori ed agli abitanti della città. Numerose le mostre e le proiezioni di anteprime presentate nelle zone d’interesse, come ad esempio le sale dei Cinema Astra e Centrale; visitatissime le postazioni degli autori italiani ed internazionali che hanno mobilitato un nutrito pubblico di appassionati (presenti nomi come Christopher Paolini, autore della saga di Eragon; Jim Lee e Jeff Jones artisti della DC Comics; Takeshi Obata, disegnatore di successi come Death Note e Bakuman).
Inoltre abbiamo assistito a numerosi concerti di artisti internazionali, principalmente esponenti del pop-rock asiatico, e italiani, come Giorgio Vanni, i Raggi Fotonici ed altri autori di sigle dei cartoni animati. L’attesissima Gara Cosplay si è rivelata, come sempre, ricca di costumi e scenette sorprendenti a cui hanno partecipato anche alcuni dei nostri Cosplayers, divertendosi e godendo del sano spirito di competizione (oltre a portare a casa una bella vittoria)!
Una delle attrazioni più interessanti della convention è stata la rievocazione della battaglia di Bunker Hill, realmente avvenuta durante la Guerra d’Indipendenza Americana, rielaborata attraverso i personaggi del videogame “Assassin’s Creed III”, la cui storia ha luogo proprio in quel periodo storico.
Tirando le somme, il Lucca Comics & Games 2012 è stato un evento che ha soddisfatto noi e, crediamo, tutti coloro che vi abbiano partecipato! Prossimi appuntamenti Comicon di Salerno e Winter Cavacon, ci sarà molto di cui parlare!
See you!