#LoveYourLines, l’account Instagram tutto femminile che racconta un amore sopra le righe
#LoveYourLines è un profilo Instagram che oggi conta oltre sessantamila followers. Un hashtag nato per dire “Sì alle smagliature”. “Ama le tue linee” è una campagna mediatica, fotografica e sociale nata per contribuire e mostrare la bellezza del corpo femminile.
Questo account è curato da Alexandra Elle, scrittrice, e Erika Layne, fotografa, due mamme americane che sperano di fare la differenza nel mondo dell’immagine. Lo scopo di #LoveYourLines è quello d’invitare le donne a mostrarsi e condividere immagini di come appaiono realmente, con foto originali realizzate direttamente da chi desidera raccontare il proprio corpo.
Le confessioni fotografiche provengono in parte da giovanissime donne in crescita e in parte da mamme; immortalano i propri segni sulla pelle che altro non sono che segni di vita, imperfezioni che, sulle copertine patinate non verranno pubblicate mai: le smagliature.
[ads2]
La pagina Instagram “Love Your Lines” (qui il link: http://instagram.com/loveyourlines) si arricchisce ora dopo ora di foto di corpi femminili che ritraggono le donne in tutta la loro naturale bellezza. Per ragioni di privacy o perché semplicemente non è importante dare un volto a un corpo, nessuna donna mostra il viso, si celebrano solo i propri difetti, senza filtri e in bianco e nero. Un progetto interessante, realizzato con uno dei mezzi di comunicazione più potenti, diretti e affascinanti, quale sa essere la fotografia nel mondo dei social network. Un modo per risvegliare le coscienze, porre delle domande, scatenare commenti e stimolare una riflessione.
#LoveYourLines è un invito a ribellarsi ai modelli pericolosi, celebrati dalla società odierna, che spesso s’insinuano nella coscienza e possono “uccidere”, in silenzio e lentamente, l’individualità, l’autostima e il carattere di una persona. Un profilo instagram che immortala il coraggio e la solidarietà delle donne: cicatrici, linee contorte, segni del tempo, di diete, di centimetri improvvisi, di amori e passioni che ricordano un figlio o forse due. Tutti possono partecipare, inviando una foto all’email loveyourlines@gmail.com, scrivendo la propria storia, che sia fortunata, coraggiosa, simpatica, ma anche triste, negativa e piena di amarezza come quella di una mamma lasciata dal marito per una ragazza più giovane e dal corpo perfetto.
Sono decine le cause delle smagliature e milioni le donne che le portano addosso.