Dario Loffredo abbraccia la proposta dei commercianti di Via Botteghelle: “Stop al traffico, tuteliamo i pedoni e proviamo a far rinascere commercio e artigianato”
[ads1]
Salerno– Dopo le numerose polemiche sollevate dai commercianti del centro storico la proposta è stata accolta, Via Botteghelle sarà chiusa al traffico veicolare. E’ stato proprio l’assessore all’Annona Dario Loffredo a sostenere questo tipo di iniziativa, infatti, nella giornata di ieri ha incontrato il sindaco Vincenzo Napoli per discutere di questa possibile soluzione, il primo cittadino si è detto disponibile ad adottare questa nuova viabilità.
Il provvedimento sarà pronto nelle prossime settimane e, in un primo momento, i cittadini saranno informati attraverso apposita segnaletica stradale, se questo non dovesse bastare saranno installate anche delle telecamere in entrata e in uscita così da poter identificare i possibili trasgressori.
“Questo provvedimento nasce per tutelare i pedoni ma anche per permettere la rinascita della strada. – sottolinea l’assessore Loffredo – Una volta chiusa al traffico via Botteghelle assumerà una dignità differente, con la possibilità di favorire ulteriormente il commercio e l’artigianato in quella strada. Nei prossimi giorni incontrerò l’assessore alla Mobilità Mimmo De Maio, che purtroppo non poteva essere presente alla riunione perché impegnato, e metteremo a punto gli aspetti prettamente tecnici. Inoltre- prosegue l’assessore– Attraverso l’ascolto e il confronto si riesce sempre a trovare la giusta sintesi che conduce ad una soluzione che porta verso il modello di una Salerno del vivere bene”
A mostrarsi entusiasta dell’iniziativa anche Ermanno Minoliti, voce del centro storico cittadino che, tuttavia, suggerisce di ampliare ulteriormente il discorso: “Bene la chiusura al traffico di via Botteghelle ma contestualizziamo questo provvedimento in uno scenario più ampio che vada a rivedere anche altri aspetti della viabilità nel centro storico”.
Minoliti inoltre propone: “Bisognerebbe invertire il senso di marcia a via Canali e poi far salire verso via Tasso attraverso piazza Plebiscito. In questo modo si eviterebbe ulteriori ingolfamenti che si registrano soprattutto durante la manifestazione di Luci d’Artista Apprezzo il lavoro dell’assessore Loffredo che ha ben interpretato alcune delle esigenze dei cittadini e sta affrontando nel modo giusto molti problemi della zona, ma lo invito a non fermarsi”.
[ads2]