Conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa “Sportello del Cittadino”, voluta fortemente dal primo cittadino Manlio Torquato in collaborazione con l’Associazione Nuceria Solidale
Questa mattina, presso il Palazzo di Città di Nocera Inferiore, è stato presentato agli organi di stampa la nuova importante iniziativa “Sportello del Cittadino”, approvata dall’avv. Gianfranco Trotta, attualmente Capogruppo Consiliare del Comune, e concretizzata in pochissimo tempo.
Esso, in collaborazione con il settore Politiche Sociali, presieduto dall’assessore Ilario Capaldo, ha come obbiettivo la difesa e il sostegno di coloro che vivono un disagio fisico, psichico e morale.
Un punto di riferimento per le famiglie di qualsiasi nazionalità, attraverso il quale potranno esser ascoltate ed aiutate da consulenti esperti in ogni settore a titolo completamente gratuito. Attraverso lo sportello, aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 presso il settore Politiche Sociali in via Libroia n°1 di Nocera Inferiore, sarà possibile avere un primo colloquio di conoscenza e valutazione dei bisogni e, in base ad esso, verrà poi scelto il tipo di intervento specifico, fissando un appuntamento con professionisti seri e fidati. Le consulenze offerte spaziano in ogni campo sociale, che sia la mediazione familiare, le informazioni di natura sanitaria, assistenziale, fiscale e legale, toccando anche la sfera del lavoro e la promozione territoriale e culturale.
[ads2]
All’intervento di presentazione ha partecipato il sindaco Manlio Torquato, che ha ribadito l’importanza e la necessità di un punto fisso attraverso il quale il cittadino può trovare un sostegno utile, rapido e concreto in tutti i campi che lo interessano più da vicino. Presente in rassegna stampa anche l’assessore alle Politiche Sociali Ilario Capaldo che ha sottolineato quanto sia indispensabile innalzare l’asticella del sociale e concentrarsi sui problemi veri della società, magari trovando soluzioni ad ampio raggio che frenino il degrado che i cittadini stanno affrontando.
Insomma, lo “Sportello del Cittadino” è un’iniziativa fondamentale per il territorio nocerino che da molto tempo annaspa in campo sociale, chiaro segno che la città è afflitta da numerosi affanni civici che continuano a crescere giorno dopo giorno. Questo nuovo progetto nasce proprio dall’esigenza pratica di metter fine, o almeno di contenere, lo sconforto morale dei cittadini.
L’associazione no profit Nuceria Solidale, che è appunto un’Associazione di Promozione sociale presieduta dalla dott.ssa Raffaella Margarido con la collaborazione della vicepresidente Annavittoria Giordano e della segretaria Sofia Gallo, ha avuto il coraggio di promuovere lo “Sportello del Cittadino” proprio per aiutare in modo pratico e diretto una popolazione stanca e affranta dai numerosi disagi, che finora ha brancolato tra le difficoltà di una realtà fin troppo pesante.