Home Sport Calcio Cavese-San Luca 1-0: Bacio Terracino regala 3 punti nel finale

Cavese-San Luca 1-0: Bacio Terracino regala 3 punti nel finale

0
Cavese-San Luca 1-0: Bacio Terracino regala 3 punti nel finale

Un gol di Bacio Terracino fa esplodere il “Lamberti” nel finale: Cavese-San Luca finisce 1-0 per gli aquilotti

La Cavese torna al successo e si impone di misura contro il San Luca al “Lamberti”. Decide la rete di Antonio Bacio Terracino al minuto 39 del secondo tempo. I metelliani si riprendono momentaneamente la vetta della classifica.

Tante chance sciupate

Ferazzoli rispolvera il 3-5-2 e schiera nuovamente Anatrella dei pali mentre in mezzo spazio al trio Maiorano-Romizi-Palma con il tandem offensivo composto da Allegretti e Diaz, in virtù delle condizioni precarie di Kosovan e l’assenza di Carbonaro per infortunio.

Gli aquilotti partono forte ed all’8′ sfiorano il vantaggio con Palma che viene ben servito da Romizi ma perde l’attimo buono per calciare, facendosi chiudere in calcio d’angolo. Gli ospiti non tirano indietro la gamba e si fanno vedere diverse volte nella metà campo metelliana ma Anatrella non è chiamato a grandi interventi. Tuttavia dall’altra parte la squadra di Ferazzoli continua a far fatica nel proporre un gioco fluido e continuo durante l’arco della prima frazione.

Solo nel finale di tempo c’è una parziale scossa. Dopo la mezz’ora c’è una punizione calciata da Maiorano dal limite che impegna Scuffia alla parata plastica. Al 39′ c’è la chance enorme per la Cavese ma Diaz spreca incredibilmente a tu per tu con Scuffia, temporeggiando troppo nel tiro e venendo rimontato dalla difesa ospite. L’ultimo tentativo nel primo tempo è di Allegretti con un tiro al volo di destro che termina alto.

La decide Bacio Terracino

Nella ripresa la Cavese va all’assalto dei tre punti ma continua ad essere poco precisa in zona gol. Diaz – in giornata ‘no’ sotto porta – si divora un’altra grande chance con un colpo di testa da pochi passi che termina a lato. Poi Scuffia diventa grande protagonista quando compie un’autentica prodezza su un tiro a botta sicura di Maiorano dal dischetto del rigore.

Ferazzoli effettua cambi, modellando la Cavese a trazione anteriore con gli innesti di Katseris (all’esordio assoluto), Kosovan e Bacio Terracino. La porta del San Luca sembra però stregata e la situazione rimane bloccata. Al minuto 84, su un lancio dalle retrovie, D’Amore indovina il cross di prima intenzione col mancino per l’arrivo a rimorchio proprio di Bacio Terraccino che col piatto destro supera Scuffia e fa esplodere il “Lamberti” con il gol dell’1-0.

Nella bolgia saltano anche i nervi: Maesano colpisce al volto Kosovan e si prende la seconda ammonizione, lasciando il San Luca in 10 uomini per gli ultimi minuti di partita. Nei cinque minuti di recupero la Cavese gestisce bene e porta a casa tre punti di platino che riscattano il pari deludente di domenica contro il Castrovillari. Per i metelliani c’è l’aggancio momentaneo in classifica alla Gelbison.

Il tabellino

CAVESE (3-5-2): Anatrella; De Caro, Altobello, Viscomi; Gabrieli (52′ Zielski), Maiorano (71′ Bacio Terracino), Romizi, Palma (53′ Katseris), D’Amore; Allegretti (79′ Kosovan), Diaz (86′ Fissore).

A disp.: Paduano, Kone, Corigliano, Sarno. – All. Giuseppe Ferazzoli.

SAN LUCA (4-3-2-1): Scuffia; Amenta, Maesano, Barnosfky, Battimili (79′ Ferrante); Sinastra (63′ Giampaolo), Carbone, Sidibe; Crucitti (80′ Mauro), Leveque; Nikolic (72′ Bruzzaniti).

A disp.: Pellegrino, Tassone, Ferrante, Romeo, Puleo. – All.

Arbitro: Riccardo Fichera di Milano

Marcatori: 84′ Bacio Terracino
Ammoniti: Palma, Maesano (S), Sinastra (S), Bacio Terracino, Carbone (S), Kosovan, Mauro (S).
Espulsi: 87′ Maesano (S) per somma di ammonizioni