Allo Stadio “Simonetta Lamberti”, Cavese-Potenza vale per il 15° turno di Serie C; il match si chiude sull’1-1 con i gol di Genchi e Palomeque
Lo scorso è stato il match-clou del Girone H di Serie D, quest’anno Cavese-Potenza hanno fatto il salto di categoria e sono ora in Serie C. I lucani vinsero il campionato proprio ai danni degli aquilotti, che hanno approfittato dei ripescaggi per tornare tra i ‘Pro’.
La Cavese ha tirato fuori gli artigli nelle ultime due giornate, fermando sul pari due corazzate come il Rende (in 10 contro 11) e il Catanzaro. Ma non vince dal 27 ottobre e proverà a sfruttare il fattore ‘Lamberti’.
Dall’altra parte, il Potenza vive un momento d’oro, grazie alla cura di Giuseppe Raffaele. Con l’avvento del nuovo tecnico, i rossoblù sono in zona playoff (18 punti in 9 gare) e Carlos França è il capocannoniere del torneo con 7 reti.
Cavese-Potenza 1-1: il tabellino
CAVESE (4-3-3): Vono; Lia, Bruno, Manetta, Palomeque; Tumbarello (57′ Inzoudine), Migliorini, Favasuli; Rosafio (92′ Dibari), Flores Heatley (57′ Agate), Bettini (73′ Fella).
A disp.: De Brasi, Silvestri, Licata, Logoluso, Mincione, Buda, Sciamanna, Landri
Allenatore: Marco Facciolo (Modica squalificato).
POTENZA (4-3-3): Ioime, Coccia (90′ Matino), Emerson, Di Somma, Panico; Piccinni, Matera (72′ Salvemini), Sales; Guaita (90′ Giron), França, Genchi (72′ Coppola).
A disp.: Breza, Mazzoleni, Matino, Giron, Caiazza, Strambelli, Pepe, Dettori, Fanelli, Leveque.
Allenatore: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: sig. Marco Vigile (sez. AIA di Cosenza)
Marcatori: 24′ Genchi (P), 62′ Palomeque (C)
Ammoniti: Bruno, Fella (C), Sales (P)
Espulsi: 89′ França (P) per condotta violenta
Note:
Cronaca del match
Secondo tempo
FT – FINISCE QUI: 1-1 TRA CAVESE E POTENZA. Al gol di Genchi nel primo tempo, ha risposto Palomeque nella ripresa al 62′. Espulso França nel finale di gara. Questo è il quarto pareggio consecutivo per gli aquilotti.
47′ – Ultimo cambio nella Cavese: fuori Rosafio, dentro Dibari.
45′ – 4 minuti di recupero: doppio cambio nel Potenza con Matino e Giron che rilevano Guaita e Coccia.
44′ – ESPULSO FRANCA! Rosso diretto per il centravanti dopo un duro intervento ai danni di Bruno.
41′ – Ammonito anche Fella per una scorrettezza commessa ai danni di Piccinni.
40′ – Fase finale del match e molto calda con la Cavese che ci prova di più rispetto al Potenza.
33′ – CHE OCCASIONE PER AGATE: ripartenza velocissima della Cavese,cross di Giuseppe Fella al bacio per il 24 che aggancia malissimo e favorisce la presa di Ioime.
27′ – Cambio nella Cavese: Fella rileva Bettini.
26′ – Doppio cambio nel Potenza: dentro Salvemini e Coppola per Genchi e Matera.
25′ – Cade con copiosità adesso la pioggia, intanto QUI per aggiornamenti su quanto accaduto nel primo tempo.
23′ – CAVESE VICINA AL VANTAGGIO: bomba di Andrea Migliorini dalla distanza, parata decisiva di Raffaele Ioime che mette in calcio d’angolo. Sul tiro dalla bandierina, ancora il numero 4 da fuori sfiora il palo
20′ – Ammonito Simone Sales nel Potenza per un fallo su Rosafio.
17′ – PAREGGIO DELLA CAVESE! Sull’ennesimo corner, stacca di testa Palomeque in area di rigore e batte Ioime. Esplode il Lamberti!
12′ – Doppio cambio nella Cavese: escono Flores Heatley e Tumbarello ed entrano Agate e Inzoudine.
10′ – Ci sta provando in questo inizio di ripresa la squadra metelliana ma gli ospiti si difendono bene e sono pericolosi in ripartenza.
7′ – Primo giallo del match: sanzionato Bruno per un fallo ai danni di Genchi.
6′ – CHANCE CAVESE: colpo di testa di Francesco Bruno su azione di calcio d’angolo battuto da Domenico Bettini, palla che termina a lato di poco. Nel frangente, la squadra di casa ha battuto ben 3 corner consecutivi.
3′ – Cambio tattico da parte del vice di Modica, Facciolo: 3-4-3 con Favasuli centrale e Palomeque e Lia sugli esterni di centrocampo.
1′ – Inizia la ripresa: si riparte dallo 0-1 per il Potenza.
Primo tempo
HT – Ultimo tentativo della Cavese con una punizione di Migliorini che si infrange sulla barriera. Fine del primo tempo: Cavese-Potenza è 1-0 per gli ultimi, decide Genchi.
47′ – OCCASIONE CAVESE: schema da angolo, tiro in porta di Andrea Migliorini dai 25 metri e parata di Raffaele Ioime, che mette in angolo.
45′ – BRIVIDO POTENZA: tiro fuori di Giuseppe Genchi, che mette i brividi alla difesa biancoblù, salvata ancora una volta.
42′ – Rischia ancora la Cavese: scappa il Potenza con França che entra in area di rigore e colpisce ma Vono respinge con i piedi.
37′ – Intanto aggiornamento sui fatti accaduti in tribuna autorità: una persona è stata trasportata via in barella, ma non sono ancora chiare le cause.
35′ – La Cavese prova a giocare e rispondere al vantaggio di Genchi. Guadagna un corner la squadra di Modica.
32′ – Riprende adesso il match, ma c’è ancora tensione e apprensione per quanto accaduto in tribuna.
31′ – La partita viene sospesa per un presunto malore in seguito ad un’aggressione avvenuta in tribuna stampa. Gioco fermo da oltre 5 minuti
28′ – Intanto viene sospesa temporaneamente il match perché ci sono scontri in tribuna autorità. Situazione critica.
24′ – POTENZA IN VANTAGGIO: clamoroso errore di Bruno, che scivola e lancia in contropiede Genchi che a tu per tu con Vono, lo batte con un forte tiro di sinistro.
20′ – PRIMA CHANCE PER LA CAVESE: discesa di Lia, scambio con Tumbarello, assist per il tiro in porta di Domenico Bettini che viene deviato in calcio d’angolo da un difensore.
18′ – Cavese che prova a reagire al forte avvio degli ospiti ma ancora nessun pericolo dalle parti di Ioime.
15′ – ANCORA POTENZA: ennesima fuga di Guaita, cross al centro per Genchi che perde l’attimo per calciare e Vono blocca la sfera.
12′ – PALO CLAMOROSO: calcio di punizione tirato da Ramon Borges Emerson dai 35 metri e sfera che sbatte sul lugno con Vono battuto.
10′ – COCCIA VICINO AL GOL: fuga sul filo del fuorigioco del numero 7 e tiro di destro che si spegne alto sulla traversa ma non di molti.
5′ – Primo corner guadagnato dal Potenza ma senza esito. La squadra ospite sembra partita leggermente meglio dei padroni di casa.
3′ – Davvero un clima infuocato al Simonetta Lamberti, visto anche il doppio confronto dello scorso anno.
1′ – Iniziata la partita!
Prepartita
14:31 – Osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della sfida.
14:30 – Squadre in campo: a breve il calcio d’inizio della sfida.
13:55 – Sono stati ufficializzati i due schieramenti: la Cavese cambia Inzoudine con Bettini rispetto a 7 giorni fa e vede il ritorno tra i pali di Vono. Mentre mister Raffaele opera diversi cambiamenti rispetto all’affermazione contro il Francavilla.