Al “Simonetta Lamberti è il giorno della verità ma Cavese-Gelbison finisce 0-0. Gli aquilotti restano a -5 dai vallesi
Cavese-Gelbison, il giorno tanto atteso è arrivato. Al “Simonetta Lamberti” va in scena il big match valido per la trentunesima giornata del girone I di Serie D. I vallesi hanno un vantaggio di 5 punti sui metelliani (che hanno una partita da recuperare) e puntano a consolidare il primato.
Per la squadra di Emanuele Troise è il momento del dentro o fuori: un successo permetterebbe di far dimenticare il ko di Portici e proietterebbe gli aquilotti a -2, nuovamente in piena corsa per il ritorno in Serie C. Invece i rossoblu di Esposito puntano all’allungo definitivo e mettere fuori dai giochi la Cavese, provando a bissare la vittoria dell’andata.
Nonostante le giornate di forte pioggia e grandine su Cava de’ Tirreni, il match promette spettacolo con una grande cornice di pubblico. Oltre ai tifosi metelliani, attesi circa 400 ultrà da Vallo della Lucania a sostegno della Gelbison.
Il tabellino
CAVESE (4-3-3): Anatrella; Gabrieli, De Caro (89′ Aliperta), Lomasto, Caserta (46′ Maffei); Palma (75′ Foggia), Romizi (50′ Corigliano), Maiorano (63′ Viscomi); Banegas, Allegretti, Bacio Terracino.
A disp.: Paduano, Kone, Potenza, Altobello. – All. Troise.
GELBISON (3-4-3): D’Agostino; Barbetta, Gonzalez, La Gamba; Fois (74′ Ferrara), Fornito (87′ Conti), Uliano (79′ Ambro), Graziani; Faella (77′ Sparacello), Ortolini (58′ Oggiano), Gagliardi.
A disp.: Gesualdi, Onda, Conti, Pinto, Marchetti. – All. Esposito.
Arbitro: Bozzetto di Bergamo.
Ammoniti: Romizi, Fornito (G), Fois (G), Oggiano (G), Aliperta
Cronaca del match
Secondo tempo
FT – FINISCE QUI: 0-0 TRA CAVESE E GELBISON! Punto che fa soprattutto piacere alla squadra di Esposito che resta a +5 sulla Cavese. Per gli aquilotti adesso è durissima anche se mercoledì c’è il recupero contro il Trapani per provare a ridurre il gap.
94′ – LOMASTO! Che occasione per la Cavese sul corner di Aliperta, il difensore colpisce male di testa e manda a lato.
93′ – Ammonito Aliperta (entrato per De Caro) per simulazione.
91′ – GAGLIARDI SPRECA IL MATCH BALL! Si salva la Cavese ancora con un grandissimo intervento di Anatrella che respinge un rigore in movimento calciato dal numero 10 della Gelbison alla sua sinistra.
90′ – 5′ di recupero.
87′ – PALO DI OGGIANO! Gelbison vicinissima al vantaggio. Intanto dall’altra parte viene ammonito La Gamba per aver fermato irregolarmente Foggia.
82′ – Cavese tutta all’attacco per cercare di vincere questa partita ma la Gelbison adesso si chiude ancora di più.
79′ – Altri due cambi per la Gelbison: Ambro e Sparacello rilevano Faella e Uliano.
75′ – Doppio cambio: nella Cavese entra Foggia per Palma, nella Gelbison c’è Ferrara per Fois.
72′ – Tiro dalla distanza di Maffei: pallone alto.
71′ – Ammonito Fois per un intervento in ritardo su Maffei.
68′ – Deviazione di Viscomi sugli sviluppi di una punizione ma viene rimpallato in calcio d’angolo.
63′ – CAMBIO CAVESE: fuori Maiorano – vittima di crampi – dentro Viscomi.
59′ – Faella sciupa una buona occasione tutto solo in area di rigore, lisciando la conclusione con il mancino.
58′ – CAMBIO GELBISON: dentro l’ex-Oggiano per Ortolini.
56′ – CORIGLIANO! Sinistro dal limite dell’area, pallone alto di poco.
55′ – FAELLA! Gelbison di nuovo in ripartenza: Faella scappa via e calcia di potenza ma non trova la porta.
52′ – Cavese ancora in attacco ed ancora Allegretti protagonista: cross di Banegas per il numero 10 che aggancia, salta Gonzalez ma non trova la forza giusta per battere D’Agostino.
50′ – CAMBIO CAVESE: fuori Romizi, dentro Corigliano.
48′ – Tiro di Allegretti ad incrociare: para D’Agostino.
46′ – VIA ALLA RIPRESA! Cambio nella Cavese con Maffei al posto di Caserta.
Primo tempo
45′ – Finisce il primo tempo senza recupero: 0-0 tra Cavese e Gelbison. Nel finale la squadra di Troise ha protestato per una cintura di Gonzalez su Allegretti ma non ritenuta fallosa da Bozzetto.
44′ – ANCORA ANATRELLA! Altro svarione di Caserta, Faella ne approfitta ed entra in area di rigore ma calcia rasoterra addosso al portiere. Dall’altra parte la Cavese riparte e Fornito viene ammonito per un fallo.
40′ – Non bene fino a questo momento la Cavese che sta soffrendo molto il pressing asfissiante della Gelbison.
35′ – L’arbitro Bozzetto sta facendo storcere il naso ai tifosi della Cavese e non solo per alcune valutazioni di gioco. Inizia a salire la tensione in campo.
31′ – Altro rischio per la Cavese in ripartenza: la Gelbison va due contro uno verso la porta di Anatrella ma Gagliardi crossa direttamente tra le braccia del portiere, bravo a capire le intenzioni dell’avvesario.
28′ – Allegretti riceve in area piccola, si gira su Gonzalez ma con il sinistro non trova la precisione: pallone a lato.
23′ – Regge l’equilibrio ma la Gelbison è insidiosa quando si presenta nella trequarti avversaria. Cavese invece che non riesce ad imprimere il proprio gioco fino a questo momento.
20′ – Tentativo di Maiorano con il destro ma pallone che non si abbassa a sufficienza e termina alto: applausi del “Lamberti”.
14′ – MIRACOLO DI ANATRELLA! Intervento d’istinto puro da parte del portiere aquilotto con un riflesso ad alzare il pallone sopra la traversa sul tiro ravvicinato di Gagliardi.
12′ – Tiro dal limite dell’area di Romizi con il mancino: una telefonata per D’Agostino.
7′ – Ripartenza Gelbison fermata da Romizi con un fallo: ammonito.
5′ – Tiro di Ortolini dalla distanza: para Anatrella.
3′ – Avvio di partita ad alta intensità: il “Lamberti” è una bolgia.
0′ – INIZIATA LA SFIDA TRA CAVESE-GELBISON!
Prepartita
15:00 – Squadre in campo: tutto pronto per l’inizio della sfida.
14:55 – Colpo d’occhio importante al “Lamberti”: staccati circa 3500 biglietti per questa partitissima. Oltre 200 giunti da Vallo della Lucania.
14:30 – La Gelbison risponde con un 3-4-3 e pochi cambi rispetto al turno precedente: D’Agostino in porta con Gonzalez, Barbetta e La Gamba in difesa mentre a centrocampo c’è Fornito e Uliano con Fois-Graziani sugli esterni. La novità è Faella a far parte del tridente con Gagliardi e Ortolini.
14:25 – Ecco le formazioni ufficiali di Cavese-Gelbison. Troise sceglie De Caro come partner difensivo di Lomasto mentre Gabrieli agirà sulla destra al posto di Potenza. A centrocampo confermato l’inserimento di Maiorano, da capire in quale posizione del terzetto. Davanti Banegas-Allegretti-Bacio Terracino.