Home Sport Calcio Casertana-Cavese 3-1: aquilotti ko all’esordio. Inutile il gol di Sciamanna

Casertana-Cavese 3-1: aquilotti ko all’esordio. Inutile il gol di Sciamanna

0
Casertana-Cavese 3-1: aquilotti ko all’esordio. Inutile il gol di Sciamanna

Si apre il sipario sulla Serie C con Casertana-Cavese: Sciamanna illude ma il black-out ad inizio ripresa è fatale agli aquilotti che cadono 3-1

Casertana-Cavese è la prima sfida per gli aquilotti dopo il ritorno in Serie C. Dopo 7 lunghissimi anni di inferno, il club di Cava de’ Tirreni torna nel calcio professionistico.

La prima sfida stagionale è di quelle ostiche: la Casertana, dopo una grande campagna acquisti (Castaldo, Zito e Floro Flores per fare alcuni nomi), è tra le candidate a fare il salto in Serie B. Ma Giacomo Modica è carico e si augura che lo sia anche la squadra.

I convocati: il tecnico metelliano ha chiamato tutta la squadra per questa trasferta, mentre saranno assenti i tifosi, viste le restrizioni da parte del GOS. E’ previsto il tutto esaurito al ‘Pinto’.

Casertana-Cavese 3-1

CASERTANA (3-5-2): Russo; Blondett, Lorenzini, Santoro (59′ Cigliano); De Marco, D’Angelo, Ferrara (46′ Pasqualoni), Romano, Pinna; Padovan (73′ Alfageme), Castaldo (87′ Floro Flores).

A disp.: Zivkovic, Adamonis, Ciriello, Matese, Chiacchio, Squillante, Zito. – All. Fontana.

CAVESE (4-3-3): Vono; Palomeque, Bruno, Licata, Inzoudine (46′ Lia); Nunziante (75′ Buda), Mincione, Fella (60′ Tumbarello); Rosafio, Sciamanna (75′ Flores Heatley), Agate (63′ Bettini).

A disp.: Bisogno, De Brasi, Silvestri, Manetta, Marino, Favasuli, Logoluso, Landri, De Rosa, Di Fazio, Zmimer. – All. Modica

Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta

Marcatori: 13′ Sciamanna (CAV), 32′ Lorenzini (CAS), 47′ Pasqualoni (CAS), 50′ rig. Castaldo (CAS)
Ammoniti
: Lorenzini (CAS), Bruno (CAV), Vono (CAV), Romano (CAS)
Espulsi:

Note: 6′ Fella (CAV) sbaglia un calcio di rigore

Cronaca del match

Secondo tempo

FT – FINISCE QUI: CASERTANA-CAVESE TERMINA 3-1. UN BLACK-OUT AD INIZIO RIPRESA E’ STATO FATALE AGLI AQUILOTTI, CHE CADONO ALL’ESORDIO. INUTILE IL GOL DI SCIAMANNA, FELLA HA FALLITO UN RIGORE AL 6′ DEL PRIMO TEMPO.

46′ – 4 minuti di recupero, quasi passato il primo.

45′ – Sbaglia completamente la punizione Bettini e palla sul fondo. Si attende il recupero.

44′ – Ammonito Romano nella Casertana per fallo su Palomeque. Punizione interessante dal limite per la Cavese.

41′ – Boato del pubblico di fede casertana: fuori Castaldo, dentro Antonio Floro Flores. Non due giocatori qualsiasi..

38′ – Nel prossimo turno, la Casertana sarà ospite a Rieti. Mentre la Cavese esordirà tra le mura amiche contro la Virtus Francavilla.

37′ – Castaldo prova a cercare la doppietta: tiro alto sopra la traversa.

33′ – Cavese che non riesce più a creare pericoli e la Casertana gestisce il risultato. Mancano quasi 10 minuti al termine più recupero.

30′ – Chiude i cambi la Cavese: fuori Sciamanna e Nunziante, dentro Flores Heatley e Buda.

27′ – Terzo cambio nella Casertana: esce Padovan, entra Luis Alfageme.

25′ – Un componente della panchina aquilotta viene allontano per proteste da Ayroldi per una protesta di troppo.

23′ – Ritmi molto più bassi: la Casertana addormenta la partita, la Cavese ci prova con Nunziante. Il tiro del centrocampista è debole e centrale.

18′ – Altro cambio nella Cavese: fuori Agate, dentro Bettini.

17′ – Prova a riversarsi in attacco la Cavese per accorciare le distanze ma Russo non è stato ancora impensierito.

14′ – Fuori Santoro, dentro Cigliano: questo il secondo cambio della Casertana. In contemporanea arriva anche quello della Cavese: fuori Fella (deludente), dentro Tumbarello.

11′ – Casertana vicino al poker: cross dalla sinistra per Romano che si lancia al volo ma la palla termina a lato.

9′ – Fa fatica la Cavese a reagire: l’uno-due subito è una mazzata psicologica devastante.

5′ – NON SBAGLIA CASTALDO, 3-1! Freddissimo l’ex Avellino che spiazza Vono e mette a segno il tris. Ma la Cavese non è rientrata in campo.

4′ – CALCIO DI RIGORE ANCHE PER LA CASERTANA: follia di Bruno che alleggerisce male all’indietro per Vono, Castaldo lo anticipa e il portiere lo mette giù. Rigore e giallo per il portiere.

2′ – PROPRIO PASQUALONI, 2-1 PER LA CASERTANA: corner dalla sinistra, il neo-entrato ci prova di testa ma Vono respinge, ma la palla termina di nuovo a lui che segna il vantaggio della Casertana.

1′ – Inizia il secondo tempo tra Casertana e Cavese. Una cambio per parte: nella Casertana, dentro Pasqualoni e fuori Ferrara. Mentre nella Cavese, esce Inzoudine, dentro Lia.

Primo tempo

HT – FINISCE IL PRIMO TEMPO: CASERTANA 1 CAVESE 1. AL GOL DI SCIAMANNA PER GLI OSPITI, HA RISPOSTO LORENZINI. FELLA AL 6′ SI E’ FATTO PARARE UN CALCIO DI RIGORE DA RUSSO.

45′ – Un solo minuto di recupero in questo primo tempo.

43′ – Brivido per la Cavese: su un cross dalla sinistra, Vono non respinge bene con i pugni, ma per sua fortuna De Marco manda alto in semirovesciata.

40′ – Ultimi 5 minuti di un bellissimo primo tempo: Casertana-Cavese è 1-1 al ‘Pinto’.

38′ – Rosafio si ritrova il pallone tra i piedi in area di rigore della Casertana ma tira alto sopra la traversa.

37′ – Ritmi più bassi: la Casertana ha trovato il pari e rifiata un po’. La Cavese prova a impensierire in contropiede.

32′ – LORENZINI PAREGGIA, 1-1 CASERTANA! Pinna scodella il pallone al centro dopo un corner e pesca Lorenzini che sale in cielo e batte Vono. Il difensore pareggia e si fa perdonare per il fallo da rigore commesso sullo 0-0.

30′ – PINNA SI MANGIA L’1-1: schema su punizione dei padroni di casa che premia Pinna, ma il calciatore di Gaetano Fontana spreca tutto mandando a lato con il sinistro.

26′ – CHE CHANCE PER AGATE: l’esterno metelliano parte in un 2 contro 2, insieme a Sciamanna. Fa tutto da solo ma dal limite calcia debole e centrale: para Russo.

23′ – Pur soffrendo l’iniziativa dei padroni di casa, la Cavese sembra reggere bene la pressione in questi minuti.

20′ – Ruggisce la Casertana: Castaldo sfiora il pari. Il suo colpo di testa termina fuori di poco.

18′ – Pinna ci prova su punizione dai 30 metri ma Vono è bravo ad allungare in corner

16′ – Cavese che gioca in ripartenza dopo aver sbloccato il match, mentre la Casertana prova a venire avanti a caccia del pareggio.

13′ – GOL DELLA CAVESE, SEGNA SCIAMANNA! Calcio d’angolo battuto da Fella, Rosafio vince un rimpallo e mette al centro per il centravanti che tocca sotto porta e batte Russo. Aquilotti in vantaggio.

11′ – Si respira un po’ dopo un avvio davvero scoppiettante: la Cavese ha fallito il vantaggio su rigore, Vono ha salvato il risultato dall’altra parte.

9′ – MIRACOLO DI VONO, CASERTANA VICINO AL VANTAGGIO: sul calcio di punizione, D’Angelo colpisce a botta sicura ma il portiere aquilotto compie una grandissima parata. Palla che poi termina sul fondo.

8′ – Ammonito Bruno nella Cavese per proteste dopo un fallo su Luigi Castaldo. Match vibrante.

6′ – FELLA SBAGLIA IL RIGORE, GRANDE PARATA DI RUSSO. Il centrocampista della Cavese calcia a mezza altezza ma c’è la grande respinta del portiere. Poi corner, che diventano due. Si rimane sullo 0-0.

5′ – CALCIO DI RIGORE PER LA CAVESE: contropiede rapido degli aquilotti, Rosafio in area di rigore viene atterrato da Lorenzini e l’arbitro concede il penalty. Giallo per il difensore.

3′ – Lancio dalle retrovie per Agate ma la difesa di casa fa buona guardia e Russo blocca.

1′ – Cavese in completo bianco, Casertana con il rossoblù. Si parte: batte la squadra di Giacomo Modica che attaccherà da destra verso sinistra.

0′ – Squadre in campo al ‘Pinto’: un clima di festa accompagna l’inizio di campionato della Casertana e della Cavese.