Farà tappa a Salerno, questa mattina, il Progetto Nazionale “L’Italia in barca a vela: il Mare che unisce”. Crociere scuola di quattro giorni e tre notti per circa trecento studenti selezionati, tra cinquanta scuole italiane che hanno aderito al bando di concorso indetto dal MIUR .
Intorno alle ore 10.00, sbarcheranno a Salerno gli equipaggi delle 4 barche coinvolte nella Crociera n. 5. Si tratta di 36 studenti, skipper, viceskipper e docenti. La flottiglia ormeggerà al porto Masuccio Salernitano nello spazio nautico della Lega Navale. Ne curano l’accoglienza il Presidente della Lega Navale di Salerno Vito Caponigro, il vice delegato della Federazione Italiana Vela della Campania, Francesco Lo Schiavo e uno stand della Società Nazionale di Salvamento. Parteciperanno all’accoglienza presidenti dei club velici e gente di mare. Gli studenti provengono dalle seguenti scuole: Istituto Nautico G. La Pira – Pozzallo – Ragusa; IPSEOA di Nicolosi – Nicolosi – Catania; ITCG Ferruccio Corinaldesi – Senigallia; IIS Cambi Serrani – Falconara Marittima – Ancona; Liceo Classico Petrarca –Trieste; ISIS Carducci Dante – Trieste.
“L’Italia in barca a vela: il Mare che unisce”è un progetto dell’Ufficio IV della Direzione Generale per lo Studente con la FIV-Federazione Italiana Vela, la collaborazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e della Lega Navale Italiana ed è alla seconda edizione. Gli equipaggi si stanno avvicendando nei porti d’Italia, dal 3 settembre al 9 ottobre 2012, in crociere/scuola, uniche per fascino e formazione. Ogni flottiglia è composta da quattro imbarcazioni. A bordo equipaggi di dieci persone: uno skipper, otto studenti ed un docente. La partenza della crociera successiva è in programma da Salerno domenica mattina 30 settembre.
Sotto comunicato stampa.