Scafati in MoVimento organizza insieme al M5S una manifestazione per presentare la LIS, la legge regionale sulla lingua dei segni
La manifestazione è organizzata dal MoVimento 5 Stelle, insieme a Scafati in MoVimento. L’evento, in particolare, si terrà per presentare la legge regionale sulla lingua dei segni. L’appuntamento è previsto oggi, venerdì 9 novembre alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale di Scafati.
La legge, promossa dal MoVimento 5 stelle, in particolare dal consigliere regionale Luigi Cirillo, mira alla promozione della lingua dei segni. Si tratta di una lingua che veicola i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo. Inoltre, è utilizzata dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde. Si tratta di una comunicazione che contiene aspetti verbali e aspetti non verbali, come tutte le lingue parlate o dei segni.
A presentare i nuovi aspetti normativi saranno il consigliere regionale Luigi Cirillo, la senatrice Luisa Angrisani, la deputata Virginia Villani, Giuseppe Sarconio di Scafati in Movimento, Roberto Cesarano, docente LIS, interprete e rappresentante sordi campani, l’avvocato Luigi Ferrandino. L’evento è organizzato dal MoVimento 5 stelle in collaborazione con l’associazione Il Campanile. Modera il giornalista de Il Mattino, Nicola Sposato.