Terza vittoria consecutiva, sesta di fila in casa, dodicesimo risultato utile consecutivo. Numeri che parlano da soli per la Salernitana, diventata un vero e proprio rullo compressore da quando Perrone si è insediato in panchina. A farne le spese ieri sera è stato un ottimo Martina Franca che, pur dimostrando di essere una signora squadra, ha dovuto arrendersi alla superiorità dei padroni di casa, ora soli in vetta alla classifica con tre punti di vantaggio su Aprilia e Pontedera, in attesa delle gare domenicali. È finito 1-0 l’anticipo dell’Arechi, con rete decisiva di Guazzo, al suo quinto centro stagionale (già eguagliato il bottino personale della scorsa stagione, quando vestiva la maglia del Taranto).
La partita. Perrone si affida nuovamente al 3-5-2, preferendo Cristiano Rossi a Piva sulla sinistra e schierando Montervino sull’out opposto. In mediana conferma per Zampa mentre in difesa rientra Rinaldi dalla squalifica. Si rivede anche Mounard che però si accomoda in panchina. Avvio stentato della Salernitana, complice un’ottima disposizione tattica degli avversari e un campo reso pesantissimo dalla pioggia incessante. Prima occasione di marca granata, con Mancini che al 13’ svirgola mandando la sfera alta sulla traversa. Un minuto più tardi risponde il Martina: punizione dalla trequarti di Marsili, Iannarilli esce a vuoto ma Gambino colpisce di testa sul fondo. Al 24’ Salernitana in vantaggio: Mancini lancia in profondità Guazzo che di sinistro colpisce debolmente ma di quel tanto che basta per infilare il pallone alle spalle di Leuci. Al 29’ ci prova Perpetuini, ma la sua battuta da fuori area è alta. Al 33’ ci pensa a Tuia a salvare sulla linea di porta, sventando di testa un pallone vagante e rimediando a un altro non impeccabile intervento di Iannarilli. Martina vicino al pari in altre due circostanze: al 37’ con Daleno che su corner colpisce alto di testa e al 39’ con Marsili che da fuori area chiama Iannarilli all’intervento plastico. Sul capovolgimento di fronte ci prova dalla distanza anche Mancini, ma il suo tiro è bloccato in due tempi da Leuci.
Ripresa. Al 51’ grande opportunità costruita dalla Salernitana, con Montervino che lascia partire un traversone su cui sia Guazzo che Ginestra si fanno trovare impreparati alla deviazione vincente. Ma la palla gol più nitida della partita capita sui piedi di Guazzo, che al 61’, innescato da un lancio millimetrico di Rossi, avanza palla al piede ma a tu per tu con Leuci scarica addosso all’estremo difensore pugliese. Al 66’ ancora l’attaccante piemontese gira di prima intenzione un cross dalla destra di Zampa, ma il pallone termina alto. Il Martina prova a spingere ma la Salernitana fa buona guardia. Perrone inserisce Piva e Ricci e richiama in panchina Ginestra e Guazzo, rinunciando di fatto ad attaccanti di ruolo. Al 78’ tiro di Rossi respinto da Leuci, il quale si ripete al 92’, deviando in corner un tiro a giro di Perpetuini. Finisce così.
La Salernitana stacca una diretta concorrente come il Martina Franca – ora a sei punti dai granata – e compie un altro passo importante verso la promozione.
Fonte immagine in evidenza: www.ussalernitana1919.it
SALERNITANA – MARTINA FRANCA 1 – 0: IL TABELLINO
Salernitana: Iannarilli; Tuia, Molinari, Rinaldi; Montervino, Zampa (43′ st Gustavo), Perpetuini, Mancini, Cristiano Rossi; Ginestra (24′ st Piva), Guazzo (38′ st Ricci). A disposizione: Dazzi, Lanni, Capua, Mounard. All.: C. Perrone.
Martina Franca: Leuci; Dispoto, Filosa, Gambuzza, Daleno; Marsili, Scarsella, Memolla (42′ st De Lucia); Lattanzio (20′ st Provenzano), Gambino, Ancora. A disposizione: Perina, Bagaglini, Falagario, Bruni, D’Addato. All.: G. Di Meo.
Reti: 24′ Guazzo (S).
Arbitro: Antonio Rapuano (sez. Rimini).
Assistenti: Emanuele Bellagamba (sez. Macerata) – Leonardo Camillucci (sez. Macerata).
Ammoniti: Tuia (S), Guazzo (S), Gambuzza (M), Scarsella (M).
Spettatori: 5211