Sabato scorso (19/1/13) all’ombra del Vesuvio, importantissima giornata dedicata ai giovani talenti Campani. Il direttore Stefano Cirillo (Calcio Azzurri di Torre Annunziata -Na), coadiuvato da tutto il suo eccellente Staff, ha ospitato uno studioso del calcio di base: il Responsabile Tecnico dell’Inter, dott. Giuliano Rusca.
L’intera giornata con ragazzini nati dopo il 2.002. Ospitati presso il Parco Carolina di Torre Annunziata anche molte scuole calcio Campane liete del confronto con il Direttore Milanese.
La giornata, oltre ad enunciare riflessioni di rilievo sui primi passi calcistici per l’attività di base, ha fornito l’opportunità di un confronto pratico sul sintetico del Comunale di Boscotrecase (Na). Gare tra scuole diverse dal nord al sud della Campania. Le rappresentative più numerose da Capua (Ce) e dal Salernitano con la scuola calcio di Gromola, nei pressi di Paestum (Sa).
Ogni gara, sotto gli occhi attenti dei direttori Cirillo e Rusca, è stata preparata accuratamente dai tecnici ottemperando al motto: “Come si lavora conta più dei risultati” facendo seguire i tre punti fondamentali fulcro di ogni allenamento: 1) Apprendere; 2) Esercitare; 3) Applicare. Tenendo sempre e costantemente presente il fatto che “il bambino è il soggetto delle attenzioni e del lavoro dell’istruttore”.
In queste fasce di età è importantissimo il “Gioco”. Il bambino gioca in spensieratezza imparando a rispettare il suo compagno di gioco con lealtà ed innocenza in un divertimento collettivo che non fa avvertire la fatica dell’impegno, proprio perché è gioco e non lavoro.
Dopo la mattinata al Comunale di Boscoreale trasferimento al “Parco Carolina” di Torre Annunziata per l’incontro con i più piccoli che ha rappresentato il momento più suggestivo ed interessante.
La giornata dedicata al calcio di base si è protratta anche nel pomeriggio dove si sono susseguiti incontri a ripetizione sempre sotto gli occhi dei Direttori dei Tecnici e dei genitori.
Tutti insieme appassionatamente intorno a quello che viene considerato lo Sport più bello del mondo: “ IL GIOCO DEL CALCIO”.