Lino Banfi ha aderito alla campagna anti-truffe della Polizia di Stato diventando testimonial di ‘Sicuri ad ogni età’. Difendi gli anziani: trovi il 1° video in fondo a questo articolo
Lino Banfi in difesa degli anziani – Oggi gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione, e proprio per questo la Polizia di Stato ha realizzato la campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Sicuri ad ogni età” contro le truffe che hanno come vittime gli anziani. I pensionati sono visti come soggetti privilegiati dai truffatori senza scrupoli, che tentano in vari modi di farli cadere in tranelli e raggiri, estorcendo loro denaro.
Sicuri ad ogni età: in che consiste? In 4 cortometraggi, girati a Roma dal regista Paolo Carrino, che mostrano 4 tipiche situazioni di truffe e raggiri che coinvolgono proprio le persone meno giovani, vittime prescelte tra i “capelli bianchi”, fatti presi dalla cronaca quotidiana e investigati dalla polizia. Sarà Lino Banfi, il nonno di tre generazioni, a raccontarcele in ogni spot ”mettendoci la faccia”, lui per primo!
Sul sito internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it e sulle piattaforme social sono in corso di pubblicazione queste preziose pillole cinematografiche, ancora work in progress, pensate e dedicate alla difesa di chi non è più in una “verde età”, ma ricco per questo del valore di una linfa “sempreverde” che irrora tutte le famiglie. Il messaggio sarò rivolto quindi a tutte le età, giovani e meno giovani, figli e nipoti, società civile, tutti insieme in una stretta solidale.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013, è cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente. Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento più modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente).
In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405, e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660.
La Polizia di Stato è ormai da anni in prima linea per combattere e arginare questi fenomeni: ormai su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.
Anche la Questura di Salerno, in collaborazione col Comune di Salerno, ha avviato, dal mese di dicembre 2011, la campagna di comunicazione “Difendiamoci” che coinvolge attivamente i Servizi Comunali e le Forze dell’Ordine, al fine di aiutare le persone anziane a difendersi dai tentativi di truffa. A tal fine, è stato predisposto un opuscolo informativo che contiene i consigli essenziali per difendersi da tali tipologie di reati, che viene distribuito nel corso di incontri con gli anziani presso comunità parrocchiali, associazioni culturali, sportive e ricreative della Provincia di Salerno.
[ads2]
Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet, e la campagna “Sicuri ad ogni età” interpretata da Lino Banfi si inserisce in questa filosofia di prossimità.
Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque: nei quattro spot in preparazione vengono indicati i “trucchi” principali messi in atto dai malintenzionati e le risposte di prudenza da adottare.
Il primo spot è titolato L’amico del figlio: “Una parola è troppa, due sono poche, tre quelle giuste… Chiama la Polizia!”. Buona visione.