La linea ferroviaria Napoli-Salerno è ancora in fase di stallo. I lavori di ripristino sono ancora bloccati mentre i disagi aumentano. I sindaci dei Comuni interessati si riuniscono per coadiuvare le forze
Il tratto ferroviario che collega Napoli a Salerno sembra immerso sempre di più in un alone d’incertezza. L’unica cosa chiara ed evidente sono i disagi che questa interruzione sta provocando, ricadendo sul traffico urbano, sulla forzata amplificazione dei mezzi pubblici e soprattutto sull’economia territoriale in vista della stagione estiva.
Sono passati ormai più di tre mesi dal crollo di una facciata della Villa D’Elboeuf di Portici (NA) sulle rotaie della tratta storica Napoli-Salerno e finora non sono ancora stati presi provvedimenti concreti.
Dopo la potente attenzione mediatica dei primi giorni la situazione è andata sempre più a scemare, addirittura fino a non esser più tenuta in considerazione sia da parte dei media che da parte delle Istituzioni. Regione, Provincia, Comune, FS e proprietario dell’immobile sono ormai da mesi sulle tracce di una soluzione rapida che possa cancellare questo grande fastidio che sta affliggendo la popolazione, ma, probabilmente, le questioni economico-burocratiche, con tutte le loro spese, offuscano le idee.
[ads1]
Intanto ieri, 20 maggio, si è tenuto proprio a Portici un meeting tra i sindaci dei Comuni interessati al ripristino della linea ferroviaria Napoli-Salerno, al quale erano presenti oltre al Sindaco della Città di Portici, il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato delegato anche dal Comune di Nocera Superiore, il Commissario Prefettizio in carica a Pompei, il Sindaco di Ercolano ed il Sindaco di Angri. Assenti i Sindaci e rappresentanti degli altri Comuni interessati.
All’incontro, tenutosi presso il teatro comunale L. De Filippo a partire dalle ore 18.00, ha partecipato una consistente rappresentanza cittadina proprio a sottolineare l’interesse della popolazione nel risolvere al più presto il problema, la quale, inoltre, dal 2 maggio ha fatto partire una petizione online (che si può firmare liberamente a questo link http://www.activism.com/it_IT/petizione/riapertura-linea-ferroviaria-napoli-salerno/59131#signnow ) proprio per cercare visibilità e attenzione sul disagio.
[ads2]
Intanto domani, mercoledì 21 maggio, il Primo Cittadino di Nocera Inferiore avrà un incontro con i vertici del CSTP per il potenziamento della rete di mobilità. Chiesto, dal Sindaco Torquato, anche l’intervento da parte della Provincia.