Al via il 2 aprile alle ore 21 il flash mob “Light It Up Blue”. Accendendo una luce blu sul proprio balcone si contribuirà alla sensibilizzazione sull’autismo
Il Comune di Salerno, l’assessorato delle politiche sociali, nella persona di Nino Savastano e la Cooperativa Giovamente come ogni anno aderiscono alla campagna internazionale “Light It Up Blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. Quest’anno, anche se questa grave pandemia ci sta “costringendo” a rimanere a casa, non possiamo fermare la sensibilizzazione su questo tema così importante. Il pensiero va sopratutto alle tante famiglie che sono in questo momento in casa con i propri figli autistici, dove la gestione sta diventando difficile e incontrollabile. Questa pagina difficile della nostra storia deve rappresentare un momento per ricordare che queste famiglie vanno aiutate e sostenute tutto l’anno.
I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.
La Cooperativa Giovamente ha perciò lanciato la sfida: “Cucina qualcosa di buono“, con la quale mostreranno le creazioni dei bambini di Life is A Game Autisms.
La sera del 2 Aprile, inoltre, alle ore 21 un condominio di Parco Monticelli a Fuorni, si è proposto di illuminarsi di Blu.