Venerdì 29 settembre saranno presentati i risultati del progetto L.I.C.E.O. Art & Fabbrica, di cui il protagonista è il Liceo Artistico Sabatini Menna
[ads1]
I progetti “Laboratori di Impresa Creativa Europea e Orientamento in Arte” a titolarità del Liceo Artistico Sabatini Menna, finanziato dal Programma Regionale ScuolaViva, e “Fabbrica Salerno”, a titolarità del Comune di Salerno, finanziato dal programma ComuneMenteGiovane della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI, concludono l’iter attuativo.
Venerdì 29 settembre 2017 alle ore 9,30 a Palazzo di Città a Salerno saranno illustrati i progetti promossi da giovani under 35 salernitani, tra cui gli studenti del Liceo Artistico Salernitano che sono anche vincitori di premi previsti dal concorso di idee Fabbrica Salerno.
Risultati conseguiti grazie all’organizzazione di una rete territoriale tra Scuola, Ente, Imprese e Associazioni seguita e sostenuta dall’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, dall’Assessore al Bilancio e Turismo del Comune di Salerno Roberto De Luca e dalla dirigente scolastica Ester Andreola.
I progetti attivati e le strategie definite, che saranno illustrati a Palazzo di Città alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli e di altri Referenti Istituzionali, hanno consentito di confermare la rete attraverso la pianificazione di ulteriori iniziative progettuali che garantiranno continuità in materia di valorizzazione delle idee creative e innovative dei giovani talenti salernitani.
Una best practice che deve invogliare a riconsiderare l’importanza dell’inserimento concreto dei giovani studenti e delle scuole nella vita sociale, economica e politica, anche operando in rete sui territori, come dimostrato dalla collaborazione tra Officina delle Imprese, Fabbrica Salerno, Think Tank Sassano e Ufficio Europa di Teggiano nella pianificazione e nell’attuazione dei progetti “L.I.C.E.O. Art” e “Fabbrica Salerno”.
Una bella formula di cooperazione per sostenere l’occupazione e lo sviluppo di innovativi processi di crescita inclusiva in provincia di Salerno che mette al centro dei processi i giovani e le scuole chiamati a dare il loro contributo creativo per il territorio del futuro.[ads2]