Home Cultura “Libriamoci”, le giornate di lettura anche nelle scuole di Scafati

“Libriamoci”, le giornate di lettura anche nelle scuole di Scafati

0
“Libriamoci”, le giornate di lettura anche nelle scuole di Scafati

Tutto pronto per la IV edizione di “Libriamoci”, il progetto nazionale a cui aderisce anche la Biblioteca Comunale F. Morlicchio di Scafati e che prevede una serie di giornate dedicate alla lettura nelle scuole. Ecco tutti gli appuntamenti previsti

La Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio di Scafati aderisce alla IV edizione di “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura.

L’evento è partito oggi e durerà per l’intera settimana, fino a sabato 28 ottobre, durante la quale la Biblioteca Comunale di Scafati organizzerà una serie di incontri nelle scuole del territorio basati su appuntamenti di lettura a voce alta nelle classi, anche grazie alla partecipazione di autori e volontari, aventi lo scopo primario di promuovere la lettura stessa.

Leggere consente di conoscere e sapere, di aprirsi a luoghi nuovi e sconosciuti, liberando la fantasia e l’immaginazione. Ciò permette una formazione personale, di nuove idee, una conoscenza della vita e del mondo. Ci si concentra sui giovani perchè sono il futuro della società ed è fondamentale sensibilizzarli al fascino e al piacere della lettura. Di spicco anche la scelta del luogo, perchè la scuola è l’ambiente di formazione primario. 

Gli incontri

Questa mattina si è tenuto il primo incontro presso la Scuola Media “Martiri d’Ungheria” e l’Istituto comprensivo “T. Anardi” (plesso via della Resistenza). Domani martedì 24 ottobre si proseguirà con il Liceo Statale “R. Caccioppoli” a partire dalle ore 10.00, attraverso letture dal testo “Faximile: 101 riscritture di opere letterarie”, con l’intervento di Aldo Putignano, editore Homo Scrivens.

Sempre nella giornata di domani alle ore 10.30, inoltre, ci sarà anche un ulteriore incontro presso la Scuola Elementare I Circolo (plesso Capoluogo), con letture animate per i più piccoli, e che vedrà la partecipazione dei volontari del Servizio Civile 2017.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 10.30 l’appuntamento sarà invece all’Istituto Paritario “L. Einaudi”, mentre giovedì 26 ottobre allo stesso orario, presso il Liceo Caccioppoli verranno fornite letture dal testo di Fausto Brizzi “Ho sposato una vegana”, in collaborazione con le associazioni Slow-Food agro-nocerino-sarnese e Wake Up Scafati.

Si chiuderà sabato 28 ottobre presso l‘I.T.I. “A. Pacinotti” a partire dalle ore 11.00 con letture dal testo “Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” e l’intervento dell’autore, Pino Imperatore.

Introdurrà gli incontri e interverrà anche Maria Benevento, direttrice della Biblioteca Comunale F. Morlicchio di Scafati. Durante gli incontri tutti i cittadini sono invitati a partecipare.