Home Eventi Libriamoci 2017, Pontecagnano Faiano legge a scuola

Libriamoci 2017, Pontecagnano Faiano legge a scuola

0
Libriamoci 2017, Pontecagnano Faiano legge a scuola

Libriamoci 2017: Pontecagnano Faiano si conferma una Città che legge. Ecco gli appuntamenti nelle scuole

Pontecagnano Faiano aderisce all’edizione di Libriamoci 2017 e si conferma una Città che legge.

Il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, infatti, tra il 23 e il 25 ottobre 2017, saranno nelle classi quinte delle scuole primarie per leggere e interpretare ad alta voce i brani delle opere “Il cacciatore di aquiloni”, “Pinocchio” e “Il piccolo principe”, in qualità di ambasciatori della lettura, come richiesto dal Centro per il Libro e la Lettura.

Il Comune, infatti, nei mesi scorsi è stato insignito del titolo “Città che legge” per l’impegno continuativo nella promozione della lettura.

Libriamoci 2017, Pontecagnano Faiano legge a scuolaGli appuntamenti, incentrati sui temi del progetto nazionale di quest’anno quali ambiente, benessere e solidarietà, sono in programma domani, alle ore 9.30, al plesso Rodari di Casa Parrilli e, alle ore 11, alla scuola primaria Sant’Antonio; martedì, alle ore 10.30, al plesso di via Dante e, alle 12, al plesso Perlasca di via Toscana; mercoledì, alle ore 10, alla scuola di Trivio Granata.

Martedì 31 ottobre, dalle ore 10, invece, alla Biblioteca Civica “Alfonso Gatto” si recheranno gli alunni delle classi I e II di Campo Sportivo per ascoltare le letture di alcuni brani delle opere “Bruno lo zozzo” e “Il fagiolo magico” (della collana “Il battello a vapore), “Guerra ai rifiuti” (serie Gialla) e “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Mondadori).

“Un nuovo appuntamentoha dichiarato il Primo Cittadino Ernesto Sicafinalizzato a promuovere la cultura sul nostro territorio con particolare riferimento alla diffusione della lettura, soprattutto tra i bambini, quale valore condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita della nostra Comunità”.

“Gli incontriha confermato l’Assessore Lucia Zoccolitestimoniano appieno la valenza della nostra programmazione culturale e la proficua sinergia con gli istituti comprensivi che condividono i nostri stessi obiettivi. Siamo costantemente impegnati, infatti, ad avvicinare tutti i cittadini alla lettura, in particolar modo i più piccoli, consolidando la rete tra le biblioteche cittadine, rafforzando la nostra sezione ‘Nati per leggere’ e concretizzando progetti quali ‘Biblioteca vivaio di talenti’ e ‘Biblioteche innovative’ perché Pontecagnano Faiano è davvero una Città che ama leggere”.

Previous article Volontari in piazza per la IX giornata Nazionale AVO
Next article Maltempo, diramata l’allerta in Campania nelle prossime ore
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).