Home Eventi Liberazione, cerimonia per la celebrazione del 70° Anniversario

Liberazione, cerimonia per la celebrazione del 70° Anniversario

0
Liberazione, cerimonia per la celebrazione del 70° Anniversario

Salerno, oggi 25 aprile ha avuto luogo la celebrazione del 70° anniversario della liberazione

[ads1]

Quest’anno ricorre il 70° Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, data significativa per ricordare i valori ed i principi fondamentali. Oggi, 25 Aprile 2015, nella Piazza Vittorio Veneto di Salerno, ha avuto luogo la cerimonia di celebrazione e di riflessione per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore, la fine della guerra e del fascismo e l’avvio della rinascita del Paese e dell’Europa.

L’Anniversario della Liberazione èliberazione colmo di insegnamenti ed esempi di cui abbiamo ancora oggi bisogno, ricercando iniziative concrete della costruzione di un mondo giusto e più solidale a difesa dei valori fondamentali: la libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale. Durante la celebrazione è stato dedicato del tempo per la lettura di messaggi commemorativi da parte del Vice Sindaco di Salerno, del Presidente della Provincia, di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, di un Rappresentante delle Associazioni combattentistiche e d’arma e per finire una breve riflessione da parte del Presidente della Consulta provinciale degli studenti.

Il Presidente dalla Provincia Giuseppe Canfora ha tenuto un breve ma intenso discorso: “L’anniversario del 25 Aprile si propone alla memoria di ciascuno di noi, il significato più alto e autentico, momento importante della nostra storia Repubblicana. La Celebrazione della Liberazione è la festa dalla riunificazione dell’italia totalmente divisa in due, dopo 8 settembre del 1943 dall’occupazione nazi-fascista. Ci sono avvenimenti che non devono essere dimenticati o rimossi dalla memoria affinché non si debbano più ripetere gli errori che segnarono così duramente il secolo scorso, inoltre, desidero rivolgere il mio pensiero commosso alle tante vittime innocenti che trovano la morte nel nostro mediterraneo nel tentativo di fuggire da luoghi di dolore e disperazione”. 

In suffragio dei Caduti è stata celebrata la Santa Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore. L’evento si è concluso con un Corteo da Piazza Vittorio Veneto a Piazza della Concordia, attraverso Corso Vittorio Emanuele e via SS. Martiri Salernitani ed un Concerto bandistico.

[ads2]