Home Territorio Baronissi Baronissi: politica, musica ed arte a “Liberafesta 2014”

Baronissi: politica, musica ed arte a “Liberafesta 2014”

0
Baronissi: politica, musica ed arte a “Liberafesta 2014”

Domani all’Anfiteatro Comunale di Sava di Baronissi, “Liberafesta: il cuore pulsante dell’opposizione”

[ads2] Una “Liberafesta” ricca di contenuti e di spunti quella che si terrà nella serata di domani e domenica all’Anfiteatro Comunale di Sava. Ad organizzarla il Partito della Rifondazione Comunista della provincia di Salerno. “Ringraziamo segreteria provinciale – dichiara Nicola Comanzoper l’opportunità che ci ha offerto come circolo della Valle dell’Irno. Una manifestazione -continua il segretario del Circolo Puletti che permetterà una contaminazione del territorio con tematiche come la questione palestinese, dell’austerità e quindi del welfare sociale; temi più volte denunciati sia nelle campagne elettorali che in altre nostre iniziative.” Un ringraziamento anche al Comune di Baronissi da parte di Comanzo: “Abbiamo riscontrato l’immediata disponibilità dell’amministrazione, disponibilità che, tra l’altro, ci era stata manifestata anche per l’iniziativa di solidarietà al popolo palestinese con la raccolta farmaci: ordine del giorno approvato all’unanimità.”

Perchè scegliere Baronissi? “Perché con il cambio di amministrazione non abbiamo riscontrato le ostilità del passato – spiega la segretaria provinciale Loredana Marinoquesta è una festa itinerante che ogni anno tocca varie località nel salernitano con molteplici contenuti politici che riguardano naturalmente anche questo territorio. Al di là del programma – continua la segretaria – apriremo la manifestazione con una conferenza con il comitato lotta dei lavoratori dell’Isochimica e composto anche dagli operai ex Filtrona che si trovano ad affrontare la delocalizzazione dell’azienda, della Nexans e della Paif; tutte situazioni di diversa natura e che stiamo seguendo da molti anni.

Spazio anche agli artisti locali con una mostra fotografica e di pittura con dieciliberafesta giovani provenienti da tutta la Valle dell’Irno diretti da Sabrina Campagna. Mostra alla quale si aggiungeranno degli stand di varie associazioni che vanno dal sindacato studentesco passando per “Libera” e finendo a realtà di movimento quale “Radio Vostok”. Conclude la due giorni Paolo Ferrero che presenterà il proprio libro “La Truffa del Debito Pubblico” che tratta dell’attuale situazione economica che stiamo attraversando e delle scelte in ambito europeo che ricadono immancabilmente su tutti i cittadini.

Si partirà quindi domani alle ore 18.30 con il dibattito “Palestina, il cuore martoriato del Medio Oriente” con l’introduzione di  Bianca Senatore (giornalista free – lance) e con la partecipazione di Yousef Saleman (Mezza Luna Rossa Palestinese) Ali della comunità palestinese di Napoli e Stefania Roma del Comitato Libera Gaza in Libera Palestina; in collegamento via Skype da Ramallah ci sarà il responsabile degli esteri Fabio Amatore ed in collegamento da Gaza il giornalista Said Almagd. Alle ore  21.00 si esibiranno  Antunzmask e Locus Amoenus in concerto. Sabato invece, alle ore 11.00, “Happy Social Hours” a cui seguirà, nel pomeriggio alle ore 17.30 il convegno “Europa: le politiche fatali” con la giornalista de La Città Fiorella Loffredo e la partecipazione di A. Kotro  professore di Diritto europeo all’ Università di Parigi, A. Potroupoulo, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Lille, F. Rubino professore di Giustizia costituzionalista all’Università Federico II di Napoli ed Adalgiso Amendola, docente di Sociologia all’Università degli studi di Salerno mentre chiuderanno la serata i concerti dei “Rossometile” ed i “Fiori di Cadillac”.