Ieri al Centro Amici del Cuore in via Raffaele Cantarella (Pastena, nei pressi del Centro Sociale) la prima lezione di primo soccorso con la Misericordia
[ads1]Salerno. Ieri ha preso il via con la prima lezione di primo soccoro il corso organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Salerno. Come avevamo accennato in questo articolo, scopo del corso è formare i laici a riconoscere il tipo di emergenza in cui si trovano e poter agire con tempestività di conseguenza.
I temi affrontati in questa prima lezione non sono stati solo di carattere generale: sebbene l’inaugurazione ha introdotto i presenti alla struttura del corso e all’equipe di formatori da cui saranno seguiti, alcuni istruttori della Misericordia hanno presentato due temi di peculiare importanza.
Argomento delle due lezioni sono stati la storia dell’Associazione Misericordia e il sistema 118. Con questo secondo tema, la presentazione del sistema 118 (il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) si è già entrato nel vivo dell’argomento primo soccorso.
Il prossimo appuntamento con gli istruttori della Misericordia è fissato per il 24 Marzo e si parlerà di sistema cardiocircolatorio e parametri vitali. [ads2]