Home Università L’Europa ai Tempi dei Virus, Lectio Magistralis all’UNISA

L’Europa ai Tempi dei Virus, Lectio Magistralis all’UNISA

0
L’Europa ai Tempi dei Virus, Lectio Magistralis all’UNISA

Nella giornata di oggi, giovedì 5 marzo, si è tenuta, presso l’UNISA, la Lectio Magistralis del dott. Pregliasco dal titolo “L’Europa ai Tempi dei Virus”

[ads1]

L’incontro, iniziato alle ore 10:00, si è svolto presso l’Aula P1 “G. Sodano” di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: i saluti istituzionali sono stati affidati ad Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, e a Concetta Figliuolo, rappresentante dell’Associazione Agorà Farmacia, associazione che, tra l’altro, è stata anche la promotrice di questa giornata di sensibilizzazione, in maniera esaustiva, del “problema virus” dal punto di vista sia sociale che economico che farmaceutico.

l'europa ai tempi dei virusLa salute è uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”; è un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali.

Una delle problematiche sanitarie gravanti sulla salute e sul benessere della società è la minaccia periodica dei virus. Infatti la loro esponenziale proliferazione, come SARS, AIDS, EBOLA, ha posto grandi interrogativi sulla crescita globale e sul rischio di nuove pandemie.

La moderazione dell’incontro è stata affidata al prof. Rocco Romano, docente di Fisica del Dipartimento di Farmacia; la Lectio Magistralis “L’Europa ai Tempi dei Virus” è stata tenuta dal dott. Fabrizio Ernesto Pregliasco, virologo di fama internazionale, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, Presidente A.N.P.AS. Nazionale.

[ads2]