Nella giornata di oggi, giovedì 5 marzo, si è tenuta, presso l’UNISA, la Lectio Magistralis del dott. Pregliasco dal titolo “L’Europa ai Tempi dei Virus”
[ads1]
L’incontro, iniziato alle ore 10:00, si è svolto presso l’Aula P1 “G. Sodano” di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: i saluti istituzionali sono stati affidati ad Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, e a Concetta Figliuolo, rappresentante dell’Associazione Agorà Farmacia, associazione che, tra l’altro, è stata anche la promotrice di questa giornata di sensibilizzazione, in maniera esaustiva, del “problema virus” dal punto di vista sia sociale che economico che farmaceutico.
La salute è uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”; è un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali.
Una delle problematiche sanitarie gravanti sulla salute e sul benessere della società è la minaccia periodica dei virus. Infatti la loro esponenziale proliferazione, come SARS, AIDS, EBOLA, ha posto grandi interrogativi sulla crescita globale e sul rischio di nuove pandemie.
La moderazione dell’incontro è stata affidata al prof. Rocco Romano, docente di Fisica del Dipartimento di Farmacia; la Lectio Magistralis “L’Europa ai Tempi dei Virus” è stata tenuta dal dott. Fabrizio Ernesto Pregliasco, virologo di fama internazionale, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, Presidente A.N.P.AS. Nazionale.
[ads2]