Dal 1 Novembre 2017 al 28 Febbraio 2018, il suggestivo Palazzo Fruscione ospiterà una mostra sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell’Umanità, Leonardo Da Vinci
Questa mattina, a Palazzo di Città, è stato presentato il progetto della mostra: Leonardo Da Vinci per le Luci d’Artista di Salerno.
Un progetto ambizioso, che si pone l’obiettivo di far conoscere il Genio dell’Umanità, attraverso le sue 70 opere realizzate manualmente da Mario Paolucci. Una mostra interattiva, destinata ad un pubblico dai 4 ai 90 anni, che metterà in esposizione le macchine utilizzate da Leonardo, sia in scala, sia in grandezza naturale e realmente funzionanti, tali da essere utilizzate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale.
“E’ stato effettuato un lavoro di ricerca per le macchine più adatte al contatto con il pubblico.– sostiene il Maestro Mario Paolucci – Sono state realizzate macchine da guerra, come il cannone scomponibile e il carrarmato. Mi auguro che questa mostra dia la possibilità a tante persone di incuriosirsi al personaggio di Leonardo.”
Alla conferenza, presente anche l’Assessore al Commercio, Dario Loffredo: “Importante è ampliare l’offerta della città, non solo per i turisti, ma anche per i nostri concittadini. Tale mostra saprà essere una chicca, uno spettacolo nello spettacolo, per far si che Salerno sia città d’accoglienza e città del buon vivere.”
“Sarà un’esposizione dal valore scientificamente indiscutibile – conclude il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – Un evento nell’evento, dove tutte le opere saranno riprodotte in scala, con la possibilità di toccarle con mano e saranno in esposizione a Palazzo Fruscione durante tutto il periodo delle luci d’artista. Aperto alle scolaresche, offre l’immagine del Genio di Leonardo, guardando materialmente le macchine che lui stesso ha progettato.”
La mostra verrà inaugurata Sabato 4 Novembre alle ore 10.00.