Home Attualità Legambiente Valle dell’Irno: Martina Bianchi è la nuova presidente

Legambiente Valle dell’Irno: Martina Bianchi è la nuova presidente

0
Legambiente Valle dell’Irno: Martina Bianchi è la nuova presidente

Il circolo Legambiente Valle dell’Irno, istituzione presente da 35 anni nel territorio dei comuni di Fisciano, Baronissi, Calvanico, Pellezzano e Mercato San Severino si rinnova, eleggendo la socia Martina Bianchi come presidente

Martina, 22 anni di Fisciano studentessa in comunicazione pubblica sociale e politica presso l’Università di Napoli Federico II è la presidente più giovane di tutti i circoli Legambiente della Campania. “Con l’inizio del 2022 – afferma la neo-eletta presidente –  si apre una stagione nuova per il circolo di Legambiente Valle dell’Irno. Nonostante il periodo turbolento affrontato lo scorso anno, coinciso con una situazione ben più grande di tutti noi, la volontà di rinnovare questa associazione è viva.

Il nuovo direttivo lavorerà per ampliare il campo d’azione del circolo, coinvolgendo quante più persone possibile e intraprendendo nuove iniziative. I giovani devono essere la forza propulsiva dell’associazione, e puntiamo ad accoglierne quanti più possibile.” “Un circolo storico che rinnova i vertici eleggendo la presidente più giovane tra i circoli campani – prosegue Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania –  dimostra la capacità associativa di guardare al futuro mantenendo radici ben radicate in una storia ambientalista che ha contribuito a portare cambiamenti concreti sul territorio e che continuerà in questa direzione nei prossimi mesi e anni. Sono tante le sfide per il nuovo gruppo dirigente che insieme a tutta l’Associazione metterà in piedi iniziative e proposte per dare un contributo per la giusta e necessaria transizione ecologica dei territori.”

Al fianco della Bianchi, nel consiglio direttivo, un mix di soci storici del circolo e nuovi ingressi: il vice-presidente sarà Michele Pastore, 33 anni di Mercato San Severino, consulente di patronato; Chiara Braione, 23 anni di Pellezzano, studentessa in Ingegneria civile per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Salerno, si occuperà della segreteria. Matteo Ruggiero, già presidente del circolo nel passato e Vincenzo Cosimato, altra colonna portante del circolo irnino, si occuperanno della tesoreria, entrambi di Baronissi e da sempre in prima linea a difesa dell’ambiente. A completare la rosa dei 9 nomi che compongono il direttivo: Gaetano Genovese, 31 anni di Fisciano, meteorologo in 3B meteo; Vincenzo Santoro, 42 anni di Fisciano, Ingegnere meccanico, ambito energia e ambiente, si occuperà di sensibilizzare i soci sulle tematiche della transizione energetica, dal fossile al rinnovabile; Pasquale Sica, 23 anni di Fisciano, studente di Filosofia presso l’Università degli studi di Salerno; Raffaella Fumo, 23 anni di Baronissi laureata in Ingegneria civile per l’ambiente e il territorio presso l’Università degli Studi di Salerno. Il nuovo direttivo, ringrazia il presidente uscente Antonio D’Auria ed i membri del passato direttivo, alla guida del sodalizio negli ultimi anni, per il lavoro svolto e per aver portato il circolo Legambiente Valle dell’Irno ad essere una solida realtà sul territorio irnino.