Ieri pomeriggio, presso il centro sociale “Pietro De Salvo” ad Aiello di Baronissi, si è svolta l’assemblea di fine anno del gruppo di Legambiente Valle dell’Irno.
Durante la riunione è stato presentato il calendario 2014 completamente dedicato all’area naturalistica di Frassineto per celebrare il 25° anniversario della sua gestione da parte del Circolo Legambiente Valle dell’Irno.
Sul calendario sono riportate, mese per mese, tutte le iniziative e le escursioni in programma per il prossimo anno.
L’evento è stato ricco di argomenti: è stato avviato il tesseramento 2014 e si è fatto un bilancio delle attività svolte nel 2013. In particolare si è parlato del trekking urbano a Baronissi che si svolgerà a più riprese durante il prossimo anno in collaborazione con l’Ass. Archeologando Intour e del concorso fotografico in collaborazione con l’Ass. Colori Mediterranei.
Il concorso vedrà protagonisti i fotoamatori e i gruppi scolastici. Esso, avrà come tema le bellezze artistiche e paesaggistiche della Campania e si concluderà con una mostra al Parco Frassineto nel mese di giugno.
Altre iniziative saranno proposte e discusse dai soci nelle riunioni del prossimo anno.
Ad oggi, Legambiente Valle dell’Irno è in attesa del rinnovo della convenzione con il Comune di Fisciano per la gestione dell’area di Frassineto per i prossimi tre anni.
Per il socio storico Alfonso Siano “è importante che il gruppo si avvicini maggiormente ai giovani e che si trovi l’intesa con il Comune di Fisciano per il rinnovo della convenzione. In 25 anni abbiamo lavorato sodo per garantire la tutela e la gradevolezza del parco”- ha concluso Siano.
“L’anno che sta per concludersi ci ha impegnati in tantissime attività anche con altre associazioni: tutto ciò ha permesso alla nostra realtà di continuare a crescere e farsi conoscere maggiormente sul territorio. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di condividere le azioni a difesa dell’ambiente con un numero sempre maggiore di persone, promuovendo la cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani”- ha dichiarato la presidentessa di Legambiente Valle dell’Irno Cristina Iuliano.
Di seguito sono riportate le iniziative per l’anno 2014.
Gennaio: escursione Pizzo San Michele (primo appuntamento – Ed. AmbientARTI)
Febbraio: escursione Frassineto – Monte Monna
Marzo: 1) escursione Monte Taburno e visita guidata alle cantine del Taburno (BN); 2) escursione Grotte di San Michele ad Olevano (secondo appuntamento – II Ed. AmbientARTI)
Aprile: 1) passeggiata San Michele di Basso – Incoronata (terzo appuntamento – II Ed. AmbientARTI); 2) escursione Vesuvio; 3) pasquetta a Frassineto
Maggio: 1) visita alla Villa Romana ed escursione al Monte Stella (quarto appuntamento – II Ed. AmbientARTI); 2)passeggiata nella Valle delle Orchidee di Sassano
Giugno: 1) gita a Capri; 2)convegno per i 25 anni di gestione dell’Oasi Naturalistica del Frassineto; 3)escursione Monte Cervati (1899m s.l.m.) Parco Nazionale del Cilento
Luglio: 1)escursione al Parco Nazionale del Pollino; 2)escursione al Parco Regionale dei Picentini Pizzo San Michele – Monte Mai
Agosto: osservazione delle costellazioni estive a Pizzo San Michele
Settembre: 1) Puliamo il mondo 2014; 2)Pietrapertosa e Castelmezzano (PZ) Volo dell’Angelo; 3) Festa del vino a Solopaca
Ottobre: escursione Punta degli Infreschi Marina di Camerota
Novembre: S. Martino – castagne e vino a Frassineto
Dicembre: assemblea di fine anno