“Spiagge e fondali puliti”, la mission di Legambiente Salerno e dell’I.I.S. Trani-Moscati. Attività di pulizia e presentazione del progetto“TraniCAMIrno”
[ads1]
Questa mattina, dalle ore 9:00, i volontari di Legambiente Salerno e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Trani-Moscati” sono impegnati in un’attività di pulizia presso la spiaggia libera di foce Irno (lato lido Conchiglia) nell’ambito della campagna di Legambiente “Spiagge e fondali puliti“.
“Come ogni anno siamo impegnati in un gesto concreto di impegno civico e di forte sensibilizzazione, che segue l’indagine nazionale della beach litter, effettuata sul litorale salernitano a fine aprile, e che ha l’obiettivo di indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sulle spiagge italiane e del Mediterraneo, al fine di contribuire alla Direttiva europea sulla Marine Strategy. – dichiara Elisa Macciocchi, presidente di Legambiente Salerno “Orizzonti”– Ognuno di noi deve assumersi la responsabilità delle proprie azioni arginando l’inciviltà delle persone che abbandonano i rifiuti in spiaggia dopo una giornata al mare o semplicemente nella vita di tutti i giorni”.
Durante la mattinata sarà illustrato il nuovo progetto “TraniCAMIrno”.
Si tratta di un’interessante rivalutazione di un tratto del fiume Irno con annessa produzione di energia idroelettrica.
Il progetto elaborato dagli studenti del Trani ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità verso le problematiche ambientali e la cura del territorio, stimolando l’interesse per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, non inquinanti.
[ads2]