Home Attualità Legambiente dà il via all’iniziativa “Spiagge e fondali puliti”

Legambiente dà il via all’iniziativa “Spiagge e fondali puliti”

0
Legambiente dà il via all’iniziativa “Spiagge e fondali puliti”

Come ogni anno Legambiente dà il via all’iniziativa”Spiagge e fondali puliti” un appuntamento che ha il compito di portare all’attenzione di cittadini e dei media il valore che i litorali italiani hanno nella vita e nell’economia del nostro Paese e che spesso viene dimenticato.

[ads1]

Legambiente. Il mare è ancora vittima di sversamenti abusivi e usato come pattumiera da navi, piccoli natanti e cittadini; parimenti, le spiagge vengono puntualmente vandalizzate e lasciate al degrado salvo ricordarsi di esse durante il periodo balneare. Occorre cambiare atteggiamento, sopratutto perché dalla salute del mare, ormai lo sappiamo, dipende anche la nostra salute.

Il circolo Legambiente Salerno Orizzonti, il giorno venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 10.00 dà appuntamento alla cittadinanza presso la spiaggetta di Mercatello (sita di fronte al McDonald’s), dove i volontari, assieme agli studenti del Liceo Alfano 1, procederanno alla raccolta dei rifiuti da spiaggia e parteciperemo all’indagine nazionale Beach Litter.

Legambiente
Legambiente dà il via all’iniziativa di Spiagge e fondali puliti

Ciò che interessa alla nostra associazione è conoscere lo stato dell’inquinamento da spiaggia, dunque, oltre la raccolta, si procederà a un indagine sui rifiuti arenati, tipologia e quantità (promossa da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio del Mare e dall’Ispra).

Vi ricordiamo infatti che queste attività sono inquadrate nell’ambito della Direttiva Europea Marine Strategy che prevede, tra le altre cose, di stimare l’entità del problema dato dai rifiuti marini (micro plastiche, galleggianti, metalli e altro) con l’obiettivo di approntare azioni mirate a ridurli.

Ogni anno Legambiente cerca di incrementare sempre di più la raccolta dati col fine di realizzare rapporti sempre più dettagliati, utili per orientare le amministrazioni pubbliche e incoraggiare stili di vita corretti.

Alcuni dei rifiuti raccolti verranno utilizzati per la creazione di strumenti musicali, realizzati dai partecipanti del workshop tenuto da Maurizio Capone dei Bungt e Bangt presso il Centro Informagiovani del Comune di Salerno nell’ambito del Festival Precario organizzato dall’Associazione Bottega Idee Nuove che si terrà nel centro storico sabato 14 Maggio 2016.

Per contatti: legambientepersalerno@gmail.com [ads2]

Previous article Terzo Piano al Draft di Vallo della Lucania
Next article Protocollo di intesa per Sarno e Valle dell’Irno stipulato a Pellezzano
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.