Tagli, inefficienze, servizi scadenti riducono i passeggeri: a fotografare la situazione del trasporto ferroviario pendolare in Campania è Pendolaria, il rapporto annuale di Legambiente
Per i circa 308.484 mila pendolari campani che ogni giorno prendono il treno per andare a lavorare o a studiare la condizione del trasporto pubblico è sempre più insostenibile. Con risultati inevitabili. Dal 2011 ad oggi il calo dei pendolari è stato vertiginoso, passando dai 467.000 utenti a 308.484 (mentre negli ultimi anni il trend nazionale è per fortuna in risalita): in pratica un crollo del 34%. In termini pratici sono oltre 158mila i pendolari che hanno abbandonato il trasporto pubblico (buona parte riguarda la Circumvesuviana, a causa di tagli e del degrado del servizio) per i mezzi privati, che significa una stima prudente di oltre 79mila automobili che in sette anni sono ritornate a circolare sulle nostre strade, con più ingorghi e più smog.
A fotografare la situazione del trasporto ferroviario pendolare in Campania è Pendolaria, il rapporto annuale di Legambiente, presentato oggi.
In Campania – sottolinea Legambiente – dal 2010 ad oggi sono stati effettuati tagli complessivi al servizio dell’8%, mentre c’è stato un aumento delle tariffe del 48%. La Regione Campania investe ancora troppo poco per potenziare il servizio e comprare treni: la spesa nel 2017 per i pendolari è di 121,76 milioni di euro tra servizi e materiale rotabile, pari ad un totale dello 0,69% del bilancio regionale. Una spesa del tutto inadeguata perché ancora non sufficiente ad eliminare i gravi problemi che affliggono molte delle linee pendolari.
Inoltre, in Campania continua ad aumentare l’età media dei treni, nonostante segnali di investimento e dei primi inserimenti di nuovi convogli nel corso degli ultimi mesi. Complessivamente – in Campania sono 370 i treni in servizio sulla rete regionale, con una età media dei convogli in circolazione sulla rete regionale di 19,8 anni, con il 65,6 % dei treni con più di 15 anni di età. Non diversa la situazione a Napoli dove sono 81 i treni metropolitani con un’ètà media del materiale rotabile di 19,8 anni; il 77,8% dei treni ha, invece, più di 15 anni. Sono 42 i tram che circolano nel capoluogo napoletano con una età media di 19,5 anni con ben il 57,7% dei tram con più di 15 anni. Nel capoluogo napoletano sono 74milioni i passeggeri annui che utilizzano la metropolitana, cifre basse rispetto i 496 milioni annui di Milano ed i 310 milioni di Roma.
“La situazione dei pendolari – ha dichiarato Mariateresa Imparato, presidente regionale di Legambiente – è inaccettabile e insostenibile. Un fenomeno sociale che interessa poco ma che incrocia i grandi temi dell’attualità e i problemi che vivono ogni giorno le famiglie, di contrazione della spesa per l’aumento del costo dei trasporti e in particolare proprio di quello legato all’automobile, di inquinamento e congestione delle città. Gli amministratori e l’intera classe politica sono chiamati a scelte nette, non si possono più avere tentennamenti o alibi davanti alle esigenze e ai diritti dei pendolari. Una sfida sociale, economica e ambientale: investire sul trasporto pubblico significa far crescere le persone che si spostano in treno nelle città, contrastare lo smog, avere città più vivibili e sostenibili e far risparmiare le famiglie italiane”.
Il dossier completo è disponibile a questo link: https://legambiente.campania.it/approfondimenti/2019/01/30/pendolaria-2018/
TABELLE REGIONE CAMPANIA
Età media del materiale rotabile per regione
Regione | Età media materiale rotabile | Treni con più di 15 anni | Numero treni | Differenza età media materiale rotabile 2015-2018 |
3) Campania | 19,8 | 65,6% | 370 | +2,5 |
ITALIA | 15,4 | 40,5% | 3.056 | -3,2 |
Andamento dei passeggeri/giorno su ferrovie locali e regionali
Regioni/Pr. Autonome | Viaggiatori al giorno 2011 | Viaggiatori al giorno 2017 | Differenza % |
Campania | 467.000 | 308.484 | -33,9 |
Elaborazioni Legambiente su dati Regioni/Province Autonome, Rapporto Pendolaria 2018
La spesa delle Regioni per il servizio ferroviario regionale 2017
Regioni e Province Autonome | Stanziamenti per il servizio (mln Euro) | Stanziamenti per il materiale rotabile (mln Euro) | Stanziamenti sul bilancio regionale (%) |
Campania | 74,25 | 47,51 | 0,69 |
Tagli ed aumenti tariffari nel periodo 2010-2018
Regioni | 2010-2018 | Numero giornaliero di corse | |
Totale dei tagli ai servizi | Totale aumenti tariffe | ||
Campania | -8,1% | +48,4% | 1.307
(Ente Autonomo Volturno 638, Trenitalia 669) |
LA RETE FERROVIARIA E I VIAGGIATORI NELLE REGIONI ITALIANE, 2017
Regione | Estensione della rete ferroviaria regionale | Numero viaggiatori/giorno | Numero abbonati | Gestori |
Campania | 1.383 | 308.484 | 144.235 | Trenitalia, EAV |
Elaborazioni Legambiente su dati Regioni e Province Autonome, 2018
*Inclusi altri mezzi di trasporto (trasporto su gomma, funivie etc..)
Passeggeri annui per metropolitane ed autobus/tram nelle principali aree urbane italiane
Città | Passeggeri annui metro | Passeggeri annui tram/bus |
Napoli | 74.000.000 | n.d. |
Legambiente, Rapporto Pendolaria 2018
*Dati riferiti alla sola rete tranviaria
Età media dei treni metropolitani per città
Città | Numero treni metropolitani | Età media materiale rotabile | Treni con più di 15 anni |
Napoli | 81 | 19,8 | 77,8% |
ITALIA | 474 | 13,1 | 31,7% |
Età media dei tram per città
Città | Numero tram | Età media materiale rotabile | Tram con più di 15 anni |
Napoli | 42 | 19,5 | 57,7% |
ITALIA | 1.004 | 14 | 33,8% |