“Salvaguardia dell’ambiente costiero a Marina di Camerota” è il nome del campo di volontariato di Legambiente del settore Biodiversità, Promozione del Territorio, dal 20 al 31 luglio
[ads1]
Il campo di volontariato Legambiente parte domani e rimane nel Comune di Camerota fino al 31 luglio, per impegnare i volontari in diverse attività ambientali. Attraverso un banchetto informativo presente in prossimità della Spiaggia del Cefalo e della retrostante Pineta di Sant’Iconio, i volontari forniranno informazioni dettagliate circa la rilevanza ambientale dell’area e i comportamenti indispensabili per salvaguardare l’ambiente costiero.
Nella stessa pineta saranno installati pannelli esplicativi e realizzati percorsi per passeggiate. Inoltre, saranno impegnati in attività di supporto nella realizzazione di eventi culturali organizzati dall’amministrazione di Camerota.
La scelta di portare il volontariato di Legambiente a Camerota è legata al premio ricevuto per il secondo anno consecutivo, le 5 Vele, inteso come il risultato di un percorso intrapreso nel tempo per stimolare alla percezione dell’ambiente come una risorsa di grande prestigio, migliorando la vita dei cittadini e promuovendo il turismo sostenibile.
Il lavoro sulla raccolta differenziata svolto con costanza e continuità sul territorio, così come l’attenzione alla cultura eno-gastronomica attraverso le tradizioni e una sistematica valorizzazione dell’ambiente, fanno del luogo la dimensione ideale per la progettualità di Legambiente.
Il campo di Legambiente sarà ospitato all’interno dell’Istituto Comprensivo di Camerota, fornito di brandine e materassi.
[ads2]