Sono 11 le telecamere attive sul territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale di Pellezzano investe sulla sicurezza. Nei giorni scorsi è stata portata a termine l’installazione del nuovo sistema di videosorveglianza. La ditta Tech-Tron, aggiudicataria dell’appalto, ha monitorato gli impianti e dato il via libera all”attivazione.
Gli occhi elettronici, saranno puntati, 24 ore su 24, su undici siti ritenuti più a rischio come il Sito di stoccaggio, piazza Di Vittorio a Pellezzano, piazza Pastore a Capriglia, Giardini Pubblici a Coperchia, piazza San Bartolomeo a Capezzano, Viale Filanda a Capezzano,Campetto sportivo a Cologna, Cimitero e Via Wenner .
“Si concretizza il nostro programma per rafforzare la sicurezza e la legalità sul territorio, – ha dichiarato il sindaco Carmine Citro – d’ora in avanti abbiamo uno strumento importante per contrastare gli atti vandalici perpetrati ai danni di beni pubblici, per vigilare sullo sversamento selvaggio di rifiuti, per il controllo e il miglioramento della viabilità urbana”.
Altre due telecamere analogiche sono state installate nei pressi del Complesso Monumentale “Spirito Santo” e due telecamere fisse sono state posizionate sul fabbricato del Comune sede della Polizia Municipale.
I dispositivi, attraverso una rete di connessione, saranno collegate alla Centrale Operativa della polizia municipale. I segnali video trasmessi, nel rispetto della legge sulla privacy, e nei modi e tempi previsti dal regolamento comunale, saranno raccolti da una stazione di monitoraggio e controllo. La rete è inter-operabile con le Centrali Operative delle Questure e quelle dei Carabinieri.
Si tratta di impianti altamente sofisticati che consentono di produrre immagini di assoluta nitidezza in qualsiasi condizione di illuminazione, caratterizzati da un potente zoom ottico e da un’elevata velocità di brandeggio.