Home Eventi ”Legalità e Mafie”: il convegno del Forum dei Giovani di Nocera Inferiore

”Legalità e Mafie”: il convegno del Forum dei Giovani di Nocera Inferiore

0
”Legalità e Mafie”: il convegno del Forum dei Giovani di Nocera Inferiore

Il convegno contro le mafie si terrà sabato 28 marzo alle ore 10 presso il Liceo Scientifico ”N. Sensale” di Nocera Inferiore

[ads1]

Il Forum dei Giovani della città di Nocera Inferiore, organismo di partecipazione giovanile dell’amministrazione comunale, in questi due anni di vita, ha sempre dimostrato il proprio interessamento alla città e soprattutto ai suoi giovani cittadini, attraverso attività volte alla sensibilizzazione su temi di interesse sociale e culturale, sportivo, ecologico e ambientale.

Il Forum dei Giovani della Città di Nocera Inferiore – in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”– ha ritenuto doveroso organizzare il convegno “LEGALITÀ E MAFIE” per sensibilizzare gli studenti del Liceo Scientifico “N. Sensale” su un così delicato tema sociale quale la lotta contro le mafie.

Legalità e mafie
Legalità e Mafie

L’iniziativa rientra nel programma nazionale “Cento passi verso la XX Giornata della Memoria e dell’Impegno” dell’Associazione ‘Libera’ – associazione che promuove la legalità e la giustizia nell’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie. La Giornata della Memoria e dell’Impegno è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione d’incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, d’impegno e di azione di pace.

La manifestazione – che gode del patrocinio morale del Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e del Forum Regionale della Gioventù della Campania – avrà luogo nella mattinata di sabato 28 Marzo 2015, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “N. Sensale” della Città di Nocera Inferiore, alla presenza dei rappresentanti del Forum dei Giovani (cittadino, provinciale e regionale); i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale l’avv. Manlio Torquato, la dott.ssa Maria Laura Vigliar e il dott. Ilario Capaldo; il presidente della Pro Loco Nuceria dott. Luigi D’Angelo; il sostituto procuratore del Tribunale di Nocera Inferiore dott. Amedeo Sessa; il Presidente della Camera Penale del Tribunale di Nocera Inferiore l’avv. Andrea Vagito; il Maggiore del Comando del Reparto Territoriale dei Carabinieri dott. Enrico Calandro; la responsabile provinciale dell’associazione ‘Libera’ la prof.ssa Anna Garofalo e altri rappresentanti del mondo dell’associazionismo che operano nel settore e i familiari delle vittime delle mafie tra cui la referente di “Libera Memoria Campania” Annamaria Torre e il giornalista di Rai 3 Michele Giordano. Modera la giornalista Brigitte Esposito.

[ads2]