Gli alunni del 1° Circolo Didattico hanno visitato la Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino: importante iniziativa formativa per la legalità
[ads1]
A Mercato San Severino è in corso un’importante programma di formazione e di spinta alla cultura della legalità, portato avanti dall’Arma dei Carabinieri nelle scuole Primarie di Secondo grado e negli Istituti Superiori della Valle dell’Irno.
Nella mattinata di sabato 14 marzo 2015 gli alunni delle classi V^ elementari del plesso E. Pesce, appartenente al 1^ Circolo Didattico diretto dalla dott.ssa Laura Teodosio, hanno visitato la Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino.
In particolare, agli scolari, accolti dai Comandanti della Compagnia, del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione, sono stati mostrati i locali e i veicoli in dotazione, tra cui le autoradio dell’Aliquota Radiomobile e la “Stazione Mobile”, con le relative strumentazioni di bordo.
Dopo avergli illustrato brevi cenni della storia dell’Arma dei Carabinieri, è stata mostrata loro la Centrale Operativa, facendogli comprendere come vengono gestite le richieste di intervento dei cittadini pervenute sull’utenza “112”.
La visita rientra nell’ambito del contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità e dei progetti scolastici vertenti sul medesimo tema.
Negli ultimi mesi l’Arma dei Carabinieri ha tenuto presso le Scuole Primarie di secondo grado e gli Istituti Superiori della Valle dell’Irno numerose conferenze sul tema della legalità.
[ads2]