Lega Campania, soddisfazione per la due giorni dedicata alle problematiche e criticità dei disabili sul territorio con il Ministro Erika Stefani
Il responsabile del Dipartimento per la Disabilità Lega Campania, Tony Siniscalco, esprime soddisfazione per come si è svolta la due giorni dedicata alle problematiche e criticità legate al tema.
Incontrare il Ministro alla Disabilità, Erika Stefani, è stato un momento di grande valenza soprattutto per le famiglie che vivono quotidianamente le difficoltà e che hanno potuto esprimere perplessità e sollecitazioni. Napoli (Incontro con le Associazioni all’Holiday Inn – Visita all’Istituto per ipovedenti Martuscelli e incontro con il Commissario della storica struttura, la prima fondata in Italia e ormai abbandonata) – Caserta (Visita ad una struttura di Casal di Principe confiscata alla camorra e oggi gestita dall’Associazione “La Forza del Silenzio” che si occupa di bambini autistici e incontro con le famiglie) – Salerno (Visita alla Fondazione Anfas Giovanni Caressa Onlus e incontro con il Presidente Salvatore Parisi), queste le tre tappe in cui Siniscalco ha accompagnato la Ministra per approfondire le diverse situazioni e ascoltare le proposte e gli spunti provenienti dal mondo associativo e dalla società civile.
Di particolare rilevanza l’incontro a Napoli in cui Tony Siniscalco ha fatto sedere allo stesso tavolo oltre 40 associazioni che si occupano di disabilità provenienti da tutta la regione. Associazioni che da anni non si confrontavano tra loro, oltre che con le Istituzioni. Il Ministro ha ascoltato tutte le sollecitazioni rimarcando che solo con l’ascolto è possibile intervenire e mettere in campo azioni a sostegno della disabilità. Dalla settimana prossima gli incontri tra Lega ed associazioni saranno continuativi e permanenti. Un dialogo per analizzare le nuove criticità e proposte. Siniscalco ringrazia il Ministro Erika Stefani per l’impegno e la sensibilità che la contraddistingue nel delicato lavoro che svolge, tutta l’organizzazione della Lega Campania e i vertici del Partito.
Con lui c’erano il coordinatore regionale della Lega, l’eurodeputato Valentino Grant; il senatore Francesco Urraro; il coordinatore dei Dipartimenti Lega Campania, Aurelio Tommasetti; e i consiglieri regionali Severino Nappi e Attilio Pierro. Dopo questa esperienza, a conclusione, Siniscalco lancia l’idea di una più giorni, da tenersi a fine estate, proprio sul tema dell’inclusione sociale dei disabili “a cui – dice – cercheremo di far partecipare tutte le associazioni campane, il Ministro Erika Stefani, la nostra Responsabile nazionale del Dipartimento Disabilità Lega Alessandra Locatelli e Matteo Salvini”.