Presso Le Salon de la Mode c’erano tutti, da Benedetta Valanzano a Emilio Fede e Michaela Biancofiore, con bloggers e brand riunitisi per esporre il vero Made in Italy
CASERTA – Anche l’abito creato per Liz Taylor da Fausto Sarli nel ’61 è stato collocato all’interno del prezioso percorso espositivo de Le Salon de la Mode, il format d’eccellenza che promuove il valore del Made in Italy, ideato dalla marketing manager Gabriella Chiarappa in collaborazione con Emilio Sturla Furnò. Presentato con grande successo di stampa e pubblico all’interno del Calendario Eventi Collateriali di Altaroma lo scorso gennaio, “Le Salon de la Mode” è prossimo a riapparire nel calendario estivo degli appuntamenti dedicati all’Alta Moda di luglio.
In occasione della rievocazione del salotto parigino del ‘600 di Catherine De Vivonne, marchesa di Rambouillet, molti volti noti hanno lasciato Roma per godersi le due giornate del 28 e 29 giugno dedicate alla moda, al design e alla cultura presso il Belvedere di San Leucio – Museo Mondiale della Seta, patrimonio dell’Unesco.
Tra loro Anthony Peth – vincitore del David per la TV e per il sociale 2013/2014, testimonial del Made in Italy nel Mondo con la major ITAEXPO; la sinuosa Benedetta Valanzano, che ha cantato il brano cover anni ’60 “Come bella la sera”; Ladyvette – il trio di«cantattrici» swing (Pepper, Sugar e Cherry), che ha lanciato il nuovo tormentone dell’estate in chiave vintage “Tapa Tapa”; l’On. Michaela Biancofiore, che ha presentato, con l’ausilio di Emilio Fede, il suo libro “Il cuore oltre gli ostacoli” e, direttamente dal programma Rai 2 “Detto Fatto”, il re dell’istant fashion Fabrizio Crispino.
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“La Storia e Cultura del Made in Italy” – ha spiegato Chiarappa ad oltre 300 invitati – “vengono presentate in una dimensione che permette di far conoscere la filiera di produzione di un prodotto, il suo valore, la sua unicità e la sua preziosità. Lo scopo è quello di raccontare la Moda e le sue suggestioni in luoghi simbolo della nostro patrimonio. In questa occasione è il Palazzo Reale del Belvedere di San Leucio che rappresenta, appunto, una delle più eleganti residenze borboniche”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Marco Scorza, direttore artistico e autore della mostra fotografica realizzata in collaborazione con Andrea Damiano e Stefano Oliva, che racconta la divina storia della “Via della Seta” attraverso le immagini seducenti che hanno come protagoniste attrici e attori del Cinema Italiano: Elena Russo, Bianca Nappi e Marco Palvetti.
Hanno inoltre collaborato l’Associazione Italiana di Consulenti d’Immagine “Immaginati” e l’Istituto Universitario SSML – San Domenico International Campus. Alla due giorni campana hanno partecipato numerosi brand, selezionati dopo un’approfondita attività di ricerca delle tendenze del momento e un’attenta analisi dei consumi svolta da un team di esperti nello studio dei trend. Tra loro, gli stilisti Mario Costantino Triolo, Michele del Prete, Gianluca Mannara, l’Atelier Aven, Kilesa, Easy, GC di Gaia Caramazza, Tamara Granina brand International, Love Polo di Diana Dieppa e Advice.
Nel corso dell’inaugurazione, numerosi sono stati i ringraziamenti al Comune di Caserta, all’Assessorato Turismo e Grandi Eventi, e all’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta. Hanno partecipato all’evento anche il make-up artist Mauri Menga e l’expert fashion in brand Gloria Giglietti, con Roma World, Fashion Secrets di Luca Ventura, CMproject di Marco Calisse, Samo Communication, Aletta Stand, Forever Living di Ortega de Luna Carmen, Gianfilippo Chiarello (amministratore di gipociccone.com), il blogger Marco Ricci e Marta Bifani.
Altri partners della manifestazione sono stati Eden Banqueting, Home Living e Ripar di Rita Parente, Giuseppe Fata, Mariapia Della Valle, Beatrice Crisci, Foi Marianna, Marco Martino, “Il Casolare” di Alvignano e Il Vizio dei Fiori: il meglio della Campania per il meglio del Made in Italy.