Questa sera su Italia 1, il famoso programma d’inchieste “Le Iene” è arrivato a Salerno per indagare sui problemi di salute che potrebbero causare i fumi rilasciati dalle Fonderie Pisano
Roberta Rei, giornalista del programma Mediaset “Le Iene” è andata a Salerno, precisamente nel rione Fratte, dove da anni le Fonderie Pisano rilasciano fumi proprio in mezzo alle case che secondo vari studi scientifici potrebbero causare gravi problemi di salute a chi li respira.
La “Iena” ha condotto molte interviste sul territorio, in primis ai residenti del rione che hanno denunciato il problema alla trasmissione. “Nel mio palazzo ci sono stati 8 decessi da tumore. Io avevo un carcinoma e ora ci sono altre tre persone che combattono, tra cui mio figlio” dice il signor Vincenzo.
Successivamente Roberta Rei è andata direttamente a parlarne con Ciro Pisano, responsabile tecnico delle Fonderie, che ci ha fatto una promessa: “Stiamo cercando di lavorare per spostarci”.
Il servizio termina con una richiesta soprattutto verso le cariche competenti che dovrebbero velocizzarsi sugli studi per appurare la vera pericolosità dei fumi che, a quanto pare, notando lo stato di salute di chi ci convive, è molto evidente.