Home Attualità Lavoro, quando la ricerca diventa social

Lavoro, quando la ricerca diventa social

0
Lavoro, quando la ricerca diventa social

Quando la ricerca del lavoro diventa social, tanti gli aspetti da considerare e valutare per migliorare la propria immagine professionale

[ads1]

Lavoro, nuovi strumenti per promuovere la propria immagine

Trovare un lavoro in linea con le proprie aspettative non è un’impresa facile, anche perché, molto spesso, un semplice curriculum non riesce a trasmettere a chi lo legge tutte le potenzialità e le motivazioni di chi lo ha redatto.

Per questo motivo, in un’epoca in cui la comunicazione è fondamentale e può avvalersi di strumenti innovativi, chi cerca lavoro deve curare in modo accurato la propria immagine professionale, promuovendo le proprie capacità attraverso i più moderni canali di comunicazione.

La ricerca di lavoro, oggi, comincia dall’aggiornamento dei propri profili sui social media. Per mezzo di questi profili, infatti, i responsabili del personale delle aziende che intendono assumere nuove risorse riescono a farsi un’idea, sia sulle competenze professionali del candidato, sia sulle sue capacità comunicative e di relazione, fattori che vengono valutati con particolare attenzione dai selezionatori.

Il candidato diventa social

La parola d’ordine per chi cerca lavoro oggi, quindi, è curare il proprio network online. Oltre a stilare un classico curriculum con il modello europeo, è ormai irrinunciabile creare un proprio profilo su siti social come Google+ o Linkedin, che mettano in comunicazione permanente l’aspirante lavoratore con qualsiasi azienda potenzialmente interessata.

Linkedin, in particolare, offre la possibilità di fornire un profilo completo circa le proprie esperienze lavorative, le competenze acquisite, i certificati ottenuti e tutto quanto possa servire a dare un’idea del proprio bagaglio professionale.

I recruiter, però, fanno spesso molta attenzione anche alla capacità di un candidato di sapersi rendere originale, di uscire dagli schemi per offrire qualcosa di unico rispetto agli altri, per tale motivo, è importante studiare metodi sempre nuovi di presentazione alle aziende ed essere aggiornati sulle ultime novità in tema di comunicazione.

Presentazioni video e biglietti da visita multimediali

Di recente, ad esempio, si sta diffondendo un nuovo modo di proporsi alle aziende e di promuovere la propria immagine: una presentazione video che riassuma, in maniera dinamica e di grande impatto visivo, tutte le caratteristiche che possano interessare un team di selezionatori.

Uno strumento particolarmente efficace, in questo senso, è rappresentato da Prezi.com, il nuovo applicativo online che permette di creare presentazioni dall’aspetto grafico molto accattivante. Il sito offre la possibilità di realizzare dei curriculum vitae dinamici, i cosiddetti prezumé, che catturano l’attenzione di chi li guarda e li agevola nella focalizzazione dei punti salienti del nostro percorso professionale. Queste presentazioni, inoltre, permettono all’osservatore di interagire con le immagini, attraverso un sistema di link che possono puntare, ad esempio, su altre pagine web che contengano informazioni più approfondite sul conto del candidato (ad esempio, il suo profilo Linkedin).

L’attuale sistema di relazioni sociali, inoltre, impone di curare con attenzione anche la promozione offline della propria immagine. Anche la scelta dei biglietti da visita, come ad esempio quelli presenti sul sito Flyeralarm, deve riflettere la propria capacità di distinguersi dalla massa. In questo senso, i biglietti da visita con codice QR incorporato rappresentano un valido veicolo per trasmettere una sensazione di competenza e di capacità di rimanere sempre aggiornati. Il codice QR sul biglietto da visita non rappresenta un dettaglio fine a se stesso, ma consente a chi lo riceve di salvare il nostro numero direttamente sulla rubrica del telefonino o di venire indirizzato sul nostro sito, con il semplice passaggio della fotocamera di uno smartphone sopra il codice.

Gli strumenti a disposizione di chi cerca lavoro, quindi, sono molteplici e potenzialmente molto efficaci. Il segreto per conquistare l’attenzione desiderata, quindi, è quello di sfruttare i più moderni mezzi di comunicazione, adattandoli alle proprie caratteristiche personali e professionali. [ads2]

Previous article Sequestrati centinaia di migliaia di prodotti cinesi
Next article Accordi di cooperazione accademica, delegazione UNISA a Bogotà
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.