In occasione del 2° Festival (virtuale) del Libro e delle Culture in Campania, l’Associazione Felix Cultura e la Casa Editrice Caracò hanno indetto un concorso letterario dal titolo emblematico: “Lavoro precario = Vita precaria”.
L’Associazione, presieduta dalla Dott.ssa Amalia Maria Amendola, ha sempre voluto dedicare una particolare attenzione alle difficoltà che affliggono la cultura e, più in generale, la società ed il territorio campani: precariato, fondi per la ricerca, divulgazione delle informazioni, concorsi di idee ecc. Inoltre, la Felix ha il primato di essere l’unica Associazione campana che, ad oggi, abbia proposto un festival del libro “virtuale”, cioè interamente basato sull’iterazione telematica, grazie ad un portale web che raccoglie nelle “vetrine online” degli autori la biografia e le opere di ciascun partecipante.
La prima edizione del Festival (dal titolo: “Il libro è servito: ce n’è per tutti i gusti”) ha riscosso un notevole interesse mediatico nel pubblico del web. Con la nuova edizione, però, la giovane associazione salernitana intende consolidare sempre più la collaborazione tra editori e autori locali: ecco quindi che da “La Cultura del Lavoro” nasce “Lavoro precario = Vita precaria”.
Per partecipare al concorso occorre inviare opere inedite di narrativa (romanzi brevi, racconti) o di poesia (sillogi complete) ispirate al tema: “il precariato come condizione sul lavoro e nella vita”.
La partecipazione è completamente gratuita, e ciascun autore può partecipare con una sola opera, da spedire in formato doc o pdf all’indirizzo e-mail contatti@festivalibrocampania.it, specificando nell’oggetto “Rif. Concorso precariato”. Ogni opera in concorso dev’essere corredata di breve biografia e bibliografia dell’autore, completa di recapiti personali.
La scadenza per l’invio dei manoscritti è il 30 ottobre 2013. A Gennaio, la Giuria – composta da Valeriano Forte (Vicepresidente Associazione Felix), Mario Gelardi (Caracò Editore), Francesco Abate (scrittore), Paolo Maccioni (scrittore), Francesca Salemme (giornalista), Pasquale De Cristofaro (regista e attore) e presieduta dal Prof. Michele Rak (teorico della letteratura) – premierà una sola opera, senza distinzioni tra narrativa e poesia, e assegnerà una menzione speciale alle opere che prendono in considerazione la condizione dei precari campani e del precariato esistente nel nostro territorio.
L’elenco degli autori finalisti sarà pubblicato sul sito Internet www.festivalibrocampania.it, insieme alla data e al luogo della premiazione (che si terrà nel mese di Gennaio 2014).
Il premio per l’opera ritenuta meritevole sarà la pubblicazione con Caracò Editore e la promozione del testo a cura della Felix. L’Editore si riserva di valutare la modalità di stampa (cartaceo e/o digitale) sulla base del genere (narrativa o poesia) e della qualità dell’opera vincitrice.
Per info:
Associazione Felix Cultura
Via G. da Ravenna 22, Salerno – 84123
Bando completo: http://www.festivalibrocampania.it/MENU4.asp?IDMenu4=4
sito: www.festivalibrocampania.it – email: contatti@festivalibrocampania.it