I lavori sulla linea ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto saranno avviati il prossimo 29 giugno e termineranno il 29 agosto. Garantiti l’aumento degli standard di sicurezza e il miglioramento delle prestazioni
La linea interessata è la tratta Battipaglia-Potenza-Metaponto. In particolare, tra Metaponto e Potenza ci saranno lavori di demolizione e ricostruzione di due ponti ferroviari. Inoltre verranno realizzate opere di consolidamento e messa in sicurezza delle gallerie “Fattore” e “Santa Domenica”.
Verranno inoltre attuati lavori di impermeabilizzazione tra Contursi e Potenza. Si prevedono anche il consolidamento di ponti e la messa in sicurezza di viadotti e delle gallerie “Iura“,”Serralta” e “Della Botte”.
Sono previsti anche lavori di potenziamento dell’armamento ferroviario (binari e massicciata) tra le stazioni di Contursi e Sicignano. In quest’ultima località verrà attivata la prima fase del nuovo piano regolatore di stazione: si prevedono l’eliminazione del passaggio a livello e in aggiunta la costruzione di una nuova pensilina, un servizio in più per i viaggiatori.
Al lavoro nei cantieri si prevede la presenza quotidiana di circa 100 persone: un team coordinato di tecnici e operai di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici. Si stima una un impegno economico 15 milioni di euro.
Per il periodo dei lavori nelle aree sopracitate, la circolazione ferroviaria verrà sospesa, ma compensata da autobus sostitutivi. Il dettaglio dei provvedimenti è disponibile nelle stazioni e su tutti i canali informativi e di vendita del Gruppo FS.