Lavori fermi in via Padre Carmelo Gentile e rischio allagamenti a Pontecagnano, il Consigliere Vivone: “Chiarire i motivi dell’interruzione”
Chiarire subito i motivi che hanno determinato un’interruzione dei lavori in via Padre Carmelo Gentile a Pontecagnano e valutare una ripresa immediata dell’intervento per una maggiore sicurezza e vivibilità nella zona.
E’ la richiesta contenuta in un’interrogazione a risposta scritta che, stamattina, il Consigliere Comunale della Lega Mario Vivone,“condividendo le sollecitazione e le lamentele di numerosi residenti ed esercenti”, ha indirizzato al Sindaco Giuseppe Lanzara, all’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Raffaele Sica e ai Consiglieri Comunali.
“Il Comune di Pontecagnano Faiano – si legge nell’istanza – nell’ambito del piano di riqualificazione urbanistica del quartiere di Sant’Antonio programmato dalla precedente Amministrazione, ha avviato nei mesci scorsi una nuova serie di interventi in via Padre Carmelo Gentile per migliorare la vivibilità e la sicurezza della zona. Con delibera di Giunta Municipale n. 56 del 12 aprile 2018, in tal senso, è stata anche definita da parte della Parrocchia Sant’Antonio di Padova, in attesa della stipula della convenzione, la concessione a favore del Comune di un’area laterale all’edificio sacro, da adibire a parcheggio pubblico. Tale concessione è finalizzata, oltre alla realizzazione di nuove aree per la sosta dei veicoli, alla realizzazione di opere infrastrutturali e, in particolare, alla predisposizione di una nuova rete per le acque bianche”.
“L’intervento – aggiunge il Consigliere Vivone – risulta indispensabile per meglio convogliare le acque bianche che, provenienti da via Abate Conforti, a seguito di una già accertata pendenza, determinano, in caso di abbondanti piogge, allagamenti nei garage collocati in via Padre Carmelo Gentile. Numerose, infatti, sono le denunce all’Ente e le segnalazioni ai Vigili del Fuoco, soprattutto durante la stagione autunnale e invernale, per i continui allagamenti. I lavori consistono nell’installazione di griglie tra via Conforti e piazza Padre Carmelo Gentile per raccogliere le acque e raccordarle, tramite un nuovo canale che attraversa il terreno acquisito, nelle condutture già esistenti. Inoltre, l’intervento sull’area concessa al Comune, con una spesa complessiva di circa 20mila euro, trova copertura finanziaria nei fondi destinati alle attività di manutenzione sul territorio comunale (Accordo Quadro) e, considerata l’urgenza, era già stato concordato con l’impresa incaricata”.
“Tali lavori – conclude il Presidente del gruppo consiliare della Lega – risultano indispensabili e urgenti, anche in vista dell’imminente stagione autunnale-invernale, sia per mitigare il rischio allagamenti, garantendo una maggiore sicurezza ai cittadini, sia per riqualificare uno spazio che, al momento, versa in condizioni di degrado”.