Home Attualità Laurino, sacerdote sotto accusa si difende: le parole di Don Loreto

Laurino, sacerdote sotto accusa si difende: le parole di Don Loreto

0
Laurino, sacerdote sotto accusa si difende: le parole di Don Loreto
Immagine da Pixabay

Zona rossa a Laurino, parroco sotto accusa si difende: “Solo cattiverie, hanno voluto strumentalizzare una mia battuta”

Sono oltre 30 i casi di positività al Covid-19 registrati a Laurino, comune del Cilento che conta una popolazione di 1300 abitanti. Il primo cittadino, Romano Gregorio, nella mattina di ieri, ha firmato la seconda ordinanza, nel giro di una settimana, con limitazioni agli spostamenti e alle attività commerciali.

Per Laurino -come riportato dal sito web infocilento.it- è stato dunque confermato sia il coprifuoco che la zona rossa e si è registrata una vittima. Altre cinque persone sono invece ricoverate in ospedale, tra loro anche due suore.

Si tratterebbe di persone riconducibili al coro della Chiesa. Il focolaio sarebbe infatti partito proprio dalla Parrocchia del paese alimentato poi, con molta probabilità, dai festeggiamenti per Sant’Elena. Tra i casi positivi anche il sacerdote, Don Loreto Ferrarese.

Diverse sono le polemiche alimentate, da qualche giorno, proprio intorno alla figura del parroco che -secondo molti chiacchiericci- avrebbe negato l’esistenza del virus, si sarebbe professato contrario al vaccino e non avrebbe indossato la mascherina durante la celebrazione della messa.

Sono inoltre divenuti virali foto e video che ritraggono don Loreto senza protezione. Il sacerdote, dal canto suo, ha dichiarato a tal proposito: “Solo cattiverie, è accaduto tutto velocemente, se c’è stata leggerezza da parte di qualcuno sicuramente non possono accusare me. Sappiamo tutti che il virus a Laurino è arrivato da altri casi presenti in un comune vicino. Hanno voluto trovare il morto su cui scaricare le responsabilità. La mascherina è una museruola? Hanno voluto solo strumentalizzare una mia battuta fatta al termine di una celebrazione religiosa con un fedele perché non capivo bene le sue parole. Sono sereno. Sto ricevendo tante testimonianze di affetto e di solidarietà“.

Don Loreto ha poi lanciato un messaggio alla sua comunità: “È un momento difficile ma affrontiamolo con serenità, è solo un passaggio, piano piano torneremo alla vita normale, la malattia può portarci ad essere aggressivi ma dobbiamo affrontarla per ritrovare la gioia”.